mercoledì 16 maggio 2012

NOD32 Antivirus 5: l'installazione termina prematuramente per un errore

Dopo aver usato con soddisfazione, anni fa, la versione 2 dell'antivirus NOD32 sviluppato dalla ESET, mi sono deciso a provare anche la versione 5, giusto per verificare le buone voci che corrono su questo software.
Durante l'installazione però ho avuto questa sgradita sorpresa:


un errore non specificato ha terminato prematuramente l'installazione dell'antivirus.
Le ricerche sulla soluzione del problema mi hanno portato a provare la disinstallazione approfondita di altri software antivirus (avevo Avira), ad usare il tool di rimozione della ESET prima di provare a installare nuovamente, ad eseguire una pulizia del registro di sistema ed altro.

Nessun tentativo però ha risolto il problema.

Ripensando alle modifiche apportate al mio sistema rispetto alle impostazioni di default, mi sono ricordato dei servizi di sistema. Sapete bene infatti che è possibile ridurre un po' l'utilizzo della RAM disabilitando quelli non utilizzati, ma questo può comportare alcune problematiche.
Visto che NOD32 integra la scansione in real-time dei contenuti web ho pensato a qualche problema con le impostazioni della rete ed ho scoperto che il responsabile dell'errore è il servizio BFE (Base Filtering Engine) che avevo disabilitato assieme a Windows Firewall, che lo utilizza.
Evidentemente NOD32 necessita che questo servizio sia avviato per installarsi correttamente, infatti impostandolo nuovamente su Automatico e riavviando il PC l'installazione dell'antivirus è andata a buon fine!

0 commenti: