mercoledì 9 maggio 2012

Aggiornamento firmware per i Vertex 4

OCZ, produttrice degli SSD Vertex ha annunciato il rilascio di un aggiornamento firmware importante per il modello Vertex 4 con interfaccia SATA3 (6 GB/s).
La versione del firmware è 1.4RC (Release Candidate) ma merita di essere segnalata perchè dovrebbe garantire un salto prestazionale notevole soprattutto per il modello 128GB.

Le migliorie dichiarate da OCZ sono:

Velocità di scrittura:
- modello 128GB: da 200 a 420MB/s (+210%)
- modello 256GB: da 380 a 465MB/s (+122%)
- modello 512GB: resta 475MB/s

Velocità di lettura:
- tutti i modelli passano da 535 a 550MB/s (+102%)

Per aggiornare il firmware è necessario scaricare OCZ Toolbox e disporre di una connessione internet.
Non è possibile procedere all'aggiornamento se il SSD è disco primario, in tal caso è necessario avviare da un altro disco.

OCZ Toolbox download

28 commenti:

tuono71 ha detto...

Ciao.
Ho acquistato un Vertex 4 128 GB, però prima di installarci windows, ho provato ad aggiornare il fimware: però non ci riesco. Ho scaricato dal sito dell' OCZ il " OCZ TOOLBOX ", seguo la procedura, ma quando riavvio il pc per terminare l'installazione il pc ci mette 5 minuti per riavviarsi e il fimware del Vertex 4 è ancora l' 1.3 e non l' 1.4. Qualcun'altro ha il mio stesso problema?.... o meglio: QUALCUNO MI PUò AIUTARE?? Grazie in anticipo

skynet81 ha detto...

Ciao tuono71, immagino tu esegua il boot con Windows da un altro disco per poi tentare l'aggiornamento, dico bene?
In tal caso, prova ad avviare tenendo il Vertex staccato (togli il cavo di alimentazione). Una volta in ambiente Windows, collega l'alimentazione al SSD e prova ad aggiornare il firmware con Toolbox.

tuono71 ha detto...

Ciao skynet81, ti ringrazio per il consiglio, ma ho appena provato e non si aggiorna ancora. ps. il boot ce l'ho su un'altro disco naturalmente. Provando a raccogliere ulteriori informazioni sul problema volevo sapere, se mi sai rispondere, può influire se il sistema operativo è 32 o 64 bit?? Uno mi ha confidato che gli è successo che, con un ssd in pci-express, non riusciva ad aggiornare con SO X64 e ha risolto montando l'ssd su un pc con SO X86. Io ho W7 X64. Non sò che dire: non mi è mai successa una cosa così. Ho provato pure, da GESTIONE DISCO, a mettere il vertex in partizione NON ALLOCATA, ma niente. Mah ! Ti ringrazio in anticipo se hai altri consigli

skynet81 ha detto...

Ti chiederei di fare una verifica: entra nel BIOS del computer e verifica che AHCI sia attivo per il controller SATA.
Non credo che il mancato aggiornamento dipenda da S.O. 64 o 32 bit.

tuono71 ha detto...

Ho controllato e il controller è su IDE. Se attivo AHCI appena comincia a caricare windows fà bluescreen. Mi sai dare una spiegazione ??

skynet81 ha detto...

Si è normale, ti avevo chiesto appunto la verifica perchè AHCI DEVE essere abilitato per quel SSD... le soluzioni per Windows sono due, o si formatta e reinstalla da zero con AHCI attivato oppure segui questo trucco.
1) Abilita la modalità IDE e avvia Windows
2) Apri l'editor del registro di sistema (Start -> regedit.exe)
3) Naviga fino alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Msahci
4) Nel pannello di destra fai doppio clic con il mouse sul valore Start
5) Nel campo Dati valore inserisci 0 (zero) e premi OK
6) Riavvia il pc, entra SUBITO nel BIOS e attiva AHCI
7) Riavvia, lascia che parta Windows e prova ad aggiornare il firmware del Vertex con la Toolbox

tuono71 ha detto...

HEI, ma tu sei UN GRANDE!!! Ho seguito il tuo trucchetto e ualà: vertex 4 con fimware 1.4. Non sò che dirti se non un GRANDISSIMO GRAZIE. Ora lascio attivo l'ahci o metto tutto com'era?? Grazie ancora

skynet81 ha detto...

Lascia AHCI assolutamente, DEVE essere attivato affinchè il SSD lavori al meglio e offra il massimo delle prestazioni!
Lieto di esserti stato di aiuto!

tuono71 ha detto...

OK. A presto skynet81 e 1000 GRAZIE!!

Emanuele Giulio Cameli ha detto...

Io ho lo stesso problema,non riesco ad aggiornare il firmware, l' unico passaggio che ho saltato è quello dell' alimentazione all' Ssd che deve essere staccato, è fondamentale ?

Grazie in anticipo

skynet81 ha detto...

Ciao Emanuele, dunque hai già attivato AHCI, avvii con un altro disco, provi ad aggiornare il firmware e non ti riesce?
Toolbox restituisce qualche errore in particolare?

Emanuele Giulio Cameli ha detto...

Si Windows 7 è sull' hd primario, mentre l' Ssd è vuoto al momento, volevo formattarlo, e poi riprovare, toolbox non mi pare rilevi errori, secondo me non abilito correttamente ahci dal bios

Emanuele Giulio Cameli ha detto...

Ci sono riuscito, ho provato a staccare il cavo dell'1dell' alimentazione e attaccao è venuta la schermata blu mi ha bloccato il pc si è riavviato e dal tool of adesso ho 1.4 come firmware

skynet81 ha detto...

Perfetto!

LoLRubber ha detto...

ciao skynet
non è più sicuro staccare il cavo dei dati al posto di quello dell'alimentazione?

skynet81 ha detto...

Oddio... diciamo di si, l'importante comunque è attendere alcuni secondi prima di ricollegare l'alimentazione, non ci sono controindicazioni che io sappia

LoLRubber ha detto...

ok grazie domani provo.

LoLRubber ha detto...

ho provato a collegare il cavo dati dell'ssd mentre era in esecuzione windows vista sul hd ma non succede nulla. l'ssd non viene rilevato. come mai?

skynet81 ha detto...

L'alimentazione è collegata?
Il SSD viene visto dal BIOS?
Vista può darsi che non lo veda perchè non è partizionato, stai aggiornando il firmware?

LoLRubber ha detto...

Si' vorrei aggiornare il firmware. L'alimentazione e' perennemente attaccata e una volta riavviato il pc il bios riconosce l'ssd.

skynet81 ha detto...

AHCI nel BIOS è abilitato? Guarda nei messaggi precedenti come fare eventualmente.

LoLRubber ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
LoLRubber ha detto...

adesso windows riconosce l'ssd.
tramite il toolbox avvio l'aggiornamento che sembra andar a buon fine ma dopo il riavvio il firmware rimane 1.3.

skynet81 ha detto...

Ad esempio per il mio Vertex 2 ho dovuto anche spegnere il pc prima di poter vedere il firmware aggiornato. Hai già fatto questo tentativo?
Prova eventualmente a cambiare anche la porta SATA sulla scheda madre.

Lukec ha detto...

Ciao a tutti,
volevo chiedere proprio a skynet81 che hai dato dei consigli preziosi a tutti. Siccome vorrei acquistare l'ssd vertex 4 da 128 e quindi immagino dovrò aggiornarlo alla versione 1.5, volevo sapere se lo collego esternamente come se fosse un hd di backup e procedo all'aggiornamento.
Ti chiedo questo perchè lo farei da un altro pc, ed una volta completata la procedura di aggiornamento, voglio installare ssd sul mio pc con windows e programmi.
grazie in anticipo
luca

skynet81 ha detto...

Ciao luca,
non c'è nessun problema nella procedura che hai descritto. L'unica accortezza, magari, è di non usare una docking station ma di collegare il SSD direttamente alla scheda madre con il cavo SATA (ovviamente collegandolo anche all'alimentatore).
Poi, usando OCZ Toolbox dal sistema operativo, aggiorni il firmware.
Buon lavoro!

Lukec ha detto...

Ciao,
e grazie per la risposta! Ho avuto fortuna, era già aggiornato all'ultima versione, meglio così. Ho anche scaricato un programmino per effettuare uno speed test, peccato che viaggia a soli 250 mb/s :-P....ho una sata2 sulla scheda madre!

skynet81 ha detto...

Figurati, mi raccomando i test falli con ATTO che è il più preciso.
Ciao