martedì 26 novembre 2013

Western Digital presenta il nuovo WD Black²

Una novità che sarà senz'altro apprezzata da chi possiede un notebook visto che potrebbe risolvere uno dei problemi che più affliggono questo tipo di pc, cioè velocità contro capienza.
Attualmente installare un SSD su un portatile è un'operazione semplice e sicuramente 'salutare', ma il guadagno in prestazioni deve fare i conti con la perdita di spazio per lo storage.
Western Digital ha presentato il suo nuovo prodotto denominato WD Black². Non si tratta di una soluzione ibrida come già se ne vedono sul mercato, ma qualcosa di più evoluto.

Si tratta di un vero e proprio Dual Drive composto da una unità SSD di 120GB ed un hard disk meccanico tradizionale da 1TB installati entrambi su uno chassis di 2,5 pollici dello spessore di 9,5 millimetri.
Le due unità, installando un apposito driver, sono viste come distinte dal pc potendo usufruire così di una unità per lo storage e una 'velocistica' in un'unico disco.


Le memorie del SSD sono di tipo NAND Flash e gestite da un controller JMicron JMF667H, per prestazioni di 350MB/s in lettura e 140MB/s in scrittura: certamente non le più elevate sul mercato ma di tutto rispetto.
Nelle specifiche del prodotto non si evince la velocità di rotazione del disco meccanico ma la rumorosità dichiarata di 21dBA fa presupporre 5400rpm, cosa abbastanza logica visto l'utilizzo per storage cui è destinato.
Il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 300 euro, sicuramente non contenuto ma interessante vista la novità che rappresenta il prodotto.

Pagina sul sito WD
Specifiche tecniche (PDF)

0 commenti: