martedì 5 novembre 2013

TP-Link TD-W8960N v4, configurazione e soluzione problemi

Ho usato per anni con soddisfazione un router ADSL NetGear DGN2200 v1. Giunto il momento di mandarlo in pensione, volevo orientarmi su un router con un buon rapporto qualità/prezzo e con le caratteristiche soddisfacenti per un utente domestico.
Dopo aver letto centinaia di recensioni su internet, la scelta è ricaduta sull'ultima versione del TP-Link TD-W8960N, la 4. Equipaggiato con chipset Broadcom 6328 dovrebbe essere uno dei più indicati per gestire situazioni 'al limite' nelle linee ADSL (SNR bassi) come nel mio caso, e come il precedente NetGear che da questo punto di vista era ottimo. Inoltre ha le antenne Wi-Fi sostituibili lasciando così aperta la possibilità all'utente finale di estendere la copertura.

Rispetto al NetGear questo router è meno intuitivo dal punto di vista della configurazione e a tal proposito viene fornito con un CD che io sconsiglio di utilizzare; sebbene l'interfaccia sia un po' spartana, risulta comunque configurabile in pochi passi.
Appena avviato aggancia la portante correttamente ed è anche abbastanza veloce; prima di poter navigare è necessario però creare un'interfaccia ATM, utilizzando la voce Quick Setup e ADSL WAN, con i parametri della vostra connessione (Vpi/Vci, tipo di connessione, incapsulamento, username e password, eccetera).
Il mio consiglio è quello di cancellare PRIMA tutte le interfacce preimpostate di default sotto Advanced Setup -> WAN Service e Advanced Setup -> Layer2 Interface utilizzando il pulsante Remove All per poi partire da zero creando solo quella che ci interessa.

Dopo aver completato la configurazione del router sono incappato in qualche problemino, risolti cambiando manualmente alcune impostazioni.
La mia ADSL è in G.dmt (piastra ADSL1) con DSLAM ATM Marconi e chip della Texas Instruments.
Per reperire queste informazioni ho verificato il mio numero su questo sito ed utilizzato il comando da telnet adslctl info --vendor supportato dai router con chipset Broadcom. Cercate in rete ulteriori informazioni su questi procedimenti in quanto non è argomento di questo articolo.
I suggerimenti che trovate di seguito non è detto che funzionino sulla vostra linea in quanto possono differire apparati in centrale e altre caratteristiche.


- Instabilità della linea e impossibilità di navigare.
Questo è un problema che mi ha portato a pensare che il router fosse difettoso. Ad ogni avvio il router agganciava correttamente la portante ADSL ma non sempre otteneva l'indirizzo IP; quando ci riusciva, si poteva navigare per poche decine di secondi, dopodichè tutto si bloccava.
Ho risolto il problema agendo manualmente sulle opzioni ADSL (Avanced Setup -> DSL) e precisamente:
- disabilitando le modalità non supportate dalla mia connessione, lasciando attivo solo G.dmt e T1.413
- disabilitando Bitswap (funzione che non tutti i DSLAM supportano, specialmente i più vecchi)
- abilitando SRA (rinegozia la velocità di connessione senza dover riagganciare la portante)



- Connessione Wi-Fi che si disconnette ciclicamente per qualche secondo.
Durante la navigazione con un pc portatile ma soprattutto durante il download di file, ho notato ad intervalli più o meno regolari un blocco con la disconnessione/riconnessione alla rete Wi-Fi e conseguente download interrotto. Anche dopo aver impostato ITALY come Country in Wireless -> Basics il problema persisteva.
Ho scaricato il programma InSSIDer che permette di monitorare le reti Wi-Fi presenti ed il canale sul quale trasmettono; ho quindi agito sulle impostazioni avanzate del wireless (Wireless -> Advanced) settando manualmente:
- il canale più libero dalle interferenze delle altre reti (nel mio caso il 2)
- solo la modalità N (quasi tutti i dispositivi lo hanno ormai)
- impostando il bandwidth a 20MHz
- disabilitando WWC(Wi-Fi Multimedia)



A differenza del NetGear che faceva un po' tutto in automatico, il TP-Link W8960N v4 necessita probabilmente di un po' di studio in più per trovare le impostazioni migliori per la linea. Non scoraggatevi se sembra non funzionare, provate e riprovate a variare i parametri e dovreste arrivare a fargli fare il suo dovere.

135 commenti:

Unknown ha detto...

ciao massimo,
uso il tuo nome perché ho letto il "Chi sono". Ho letto del tuo blog dai post su hardware upgrade.
Mi chiamo Mario e scrivo da Roma. Sul forum sono byrillo.
Interessanti gli articoli che scrivi, si capisce che sei un esperto vero della materia.
Ovviamente, tra tutti, quello che ha captato la mia attenzione è questo sui settaggi dell'8960 che ho appena acquistato.
Ho fatto l'indagine sulla copertura del mio numero di telefono su ovus e mi sono usciti vari parametri che per me sono più oscuri dell'aramaico antico.
Intuitivamente capisco che laddove la voce è verde, tutto è ok. Dove invece la vocina è rossa, forse c'è qualcosa che non va.
Ecco, proprio questo ti volevo chiedere.
Nella voce
HDSL > SHDSL su DSLAM ATM 1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
Stato Satura
satura è scritto in rosso
Mi potresti spiegare cosa significa?
Grazie.

skynet81 ha detto...

Ciao Mario ti ringrazio per l'apprezzamento di questo blog :)
Allora HDSL è sostanzialmente un servizio dedicato e più costoso per servire banda larga (e non fonia) attraverso un doppino dedicato ad ogni singola utenza. Se risulta satura evidentemente tutte le risorse di questo tipo sono state utilizzate.
I costi di un servizio simile sono molto alti per un privato, solitamente sono le aziende a chiederlo.

Unknown ha detto...

Grazie Massimo,
preciso e competente... ma non avevo dubbi. Pensavo che quel valore mi fosse utile.
Da Infostrada 8 sono passato a Infostrada 20 i primi di febbraio.
L'operatrice mi ha detto che, tenendo il modem sempre acceso, il sistema in automatico avrebbe provveduto, nell'arco di circa 20 giorni, a riconvertire la mia linea.
Mi conviene aspettare questo tempo prima di provare a verificare se i settaggi sono ottimali?
Nel caso posso chiedere a te direttamente o proseguo nel Forum di cui sopra (ammesso che Bovirus non mi azzanni?:-) ).
Grazie ancora per la disponibilità.

skynet81 ha detto...

Quell'arco di tempo è necessario ai tecnici infostrada per valutare la linea e settare il profilo ottimale. Dimmi pure da subito i valori di snr, attenuazione e data rate che ti fornisce il router, così cominciamo a valutare :)
Se vuoi utilizza pure il modulo di contatto che trovi sulla destra per scrivermi :)

Unknown ha detto...

Ok Massimo, grazie. Ora sono al lavoro ahimè... :-(
Esco tardi (lavoro in un quotidiano)... se ce la faccio stanotte te li "spedisco"
Per andare a colpo sicuro in quale sezione del Router li trovo?

skynet81 ha detto...

Mandami lo screenshot della pagina Device Info -> Statistics -> xDSL
Buon lavoro!

Bax ha detto...

ciao massimo! Forse sei l'unico che puo' risolvere, è da circa un mese che chiamo l'assistenza wind info e mi dicono sempre la stessa cosa, che ci sono interferenze in casa o il router è rotto o che il firmware ha un virus! Ho letto in giro sul web che questi valori sono standard e anche il router non è male per raggiungere i 20 mega o quasi. Adesso ho trovato il tuo blog con un articolo specifico. I miei valori sono SNR 24 db e attenuazione 29db in attainable rate ho 22340 ma la velocità reale downstream non ha mai superato il valore 7999. Ho un tplink 8960n v4. Spero tu possa consigliarmi qualche prova da fare, posso leggere questi valori anche da telnet se necessario

skynet81 ha detto...

Ciao, mi servirebbero i dati completi della schermata Device Info > Statistics > xDSL, me li puoi mandare via mail ;)

Max200 ha detto...

ciao ti volevo chiedere un consiglio esiste la versino v5 del TP-Link TD-W8960N, sai realmente quali sono le differenze.

skynet81 ha detto...

Ciao, lato hardware ha un chio più nuovo rispetto alla v4, inoltre supporta IPv6 e la schedulazione del wifi, ha delle antenne da 5dBi contro i 3 della v4 anche se a livello di copertura non ho riscontrato differenze... inoltre hanno rilasciato un firmware che dovrebbe trasformare l'interfaccia in italiano

pknewHD ha detto...

Ciao skynet...innanzitutto complimenti per il blog, che risulta sempre molto utile.
Ho un problema snervante con un modem router tp link TD-w8960n v5 e con la rete fastweb (da poco mi è arrivato il messaggio di attivazione) . Sono ormai due giorni che cerco disperatamente di configurare l'apparecchio, purtroppo senza successo. Spero tu possa aiutarmi al piu presto, grazie in anticipo :-)

skynet81 ha detto...

Ciao, che versione del firmware hai? L'interfaccia è in inglese?
Te lo chiedo perchè la TP-Link ha rilasciato un aggiornamento del fw che trovi qui
http://www.tp-link.it/support/download/?model=TD-W8960N&version=V5#tbl_j
e trasforma l'interfaccia in italiano; inoltre, dopo un reset, dovresti avere la possibilità di scegliere il provider e la relativa configurazione.

pknewHD ha detto...

Grazie ancora per la velocità e la professionalità
Allora...l'interfaccia è inglese (le opzioni sono eng: quick reset ecc..)
Devo scaricare l'update dal router stesso?

skynet81 ha detto...

No, scarica il pacchetto del firmware a parte, poi segui questa procedura:
- scollega il cavo adsl dal router
- lascia collegato il router solo tramite cavo ethernet al pc dal quale effettuerai l'aggiornamento
- fai un reset del router premendo l'apposito tastino
- entra nell'interfaccia del router e aggiorna il firmware
- a procedura conclusa fai un nuovo reset
- collega il cavo adsl e configura il router
Fammi sapere!

Unknown ha detto...

Salve, vorrei sapere quali sono le impostazioni DSL raccomandate per una connesione a fibra ottica(fastweb), ho lo stesso modello TP-link TD-W8960N V5 (versione 5)ho gli stessi problemi di instabilità del tipo dopo un pò di ore 12-24 sia la connesione wireless che LAN viene persa.

IL bandwidth control l'ho impostato a 20-40hz perchè gioco a cs e ho bisogno di avere un ping stabile specialmente(senza aumenti di var o chock) e con uno smartphone che mi sta dando problemi di packet loss e instabilità della connesione in generale(download-upload) è essenziale che la funzione del QoS e Bandwidth control funzionino al meglio secondo te cosa mi conviene settare come DTIM e beacon interval e la funzione wi-fi la lascio attiva?

skynet81 ha detto...

Ciao, per fastweb i settaggi dovrebbero essere PPPoE / LLC, VPI 8 e VCI 36
Seleziona come modalità adsl solo ADSL2+
Se le disconnessioni avvengono sia via lan che wireless dubito sia un problema di settaggi wireless, probabilmente dipende dal router o dalla linea, quali sono gli attuali valori di margine di rumore, attenuazione e velocità?

Unknown ha detto...

Grazie per la risposta celere
non sò come trovare i valori di margine di rumore, attenuazione e velocità
comunque ora ho selezionato solo ADSL2+ e funziona tutto correttamente con i valori upload e download simili a prima, aspetto un giorno così sò se ho risolto il problema
i settaggi PPoE ecc. li ho già impostati(almeno quelli si trovavano sul sito della fastweb...)

skynet81 ha detto...

Quei valori li trovi sotto Device info -> Statistics -> xDSL mi pare

Unknown ha detto...

Ciao sono luca .. io ho lo stesso tp link v5.. ho inserito i dato della fasweb e ho messo adsl2piu ma il modem continua a non andare .. mi da troangolino giallo ma la spia dell adsl e acceso e quella di internet no.. aiuto non so piu cosa fare

skynet81 ha detto...

Ciao, hai seguito le indicazioni di fasweb per le impostazioni?
http://www.fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide-fisso/configurazioni/modem/ad_installazione_modem/#Sezione10

Unknown ha detto...

Ciao skynet,
Prima di tutto ti ringrazio per questo topic raro per questo modello di modem!

Volevo raccntarti un pò la mia situazione per capire se con questo modem posso risolvere i problemi che ho. Ti spiego un pò in seguenze cosi spero che capisci al massimo il tutto..

- Avevo telecom di cui usavo solo internet, con modem di alice, avevo 7 mega MAI disconnessione e MAI nessun problema, so che la telecom ha un profilo automatico che setta il profilo dei mega in base alle condizioni della linea quindi fa in modo che le disconnessioni diventano assenti infatti non ne ho avuto nemmeno 1 in 4 anni di telecom.

- Sono passato ad infostrada per risparmiare (c'era un offerta che collegava l'all esclusive della wind che uso nel telefono) quindi mi avevano promesso la 20 mega (dopo i presunti test loro, dicevano che potevo avere la 20 mega) e pago quindi 40 euro circa per i presunti 20 mega promessi di cui non ho, avevo 8 mega settati ma le disconnessioni erano continue, dopo vari controlli all'impianto sia in centrale che a casa mia il problema non si riesce a capire, poi mi hanno settato 7 mega ed ora le disconnessioni ci sono ma sono minori.

- Ho un modem fornito da loro (adb vela) di cui a volte freeza e riparte dopo vari riavvii e aspettando qualche ora e mi da valori sballati (secondo me) sull'attenuazione e sul SNR. Ad esempio si disconnette la linea e dopo quando torna mi risultano 6 mega e 10 db di SNR e 39.5 di attenuazione down, poi si disconnette e risultano 7 mega 9 SNR e 36.5 di attenuazione down, poi ho l'SNR ballerino, che a volte scende anche a 0 e si disconnette. Preciso che l'attenuazione e l'SNR in upload NON varia MAI, quindi ho pensato che era un problema loro, dopo vari richiami e controlli dicono che il problema non dipende ne da loro e ne a casa mia perchè il segnale arriva bene e stabile.

- Quindi ho pensato che l'unica soluzione sia cambiare modem, ho letto su internet che questo modello va a braccetto con infostrada, con le continue disconessioni perchè ha un profilo automatico che setta i mega in base alle condizioni (come le linee della telecom) è vero? scusami delle parole poco tecniche, però in concetto è quello.. secondo te con questo modem risolvo questi problemi? Ho letto in giro che sono problemi comuni risolvibili grazie a questo modem.. io l'ho acquistato online ieri, probabilmente V5 hardware.. Dovrebbe arrivare domani o dopo domani, ma voglio assicurarmi che risolverò gran parte dei problemi con questo modem, perchè personalmente credo anche io che sia un problema di modem e di configurazioni automatiche dell'attuale modem.. sono convinto che con un modem miglioro posso avere un buon SNR stabile e un attenuazione veritiera e quindi richiedere anche un profilo maggiore dei 7 mega, però non so se questo modem può davvero fare a caso mio, tu come la pensi?
Grazie per un eventuale risposta
Marco

skynet81 ha detto...

Ciao Marco
i problemi che descrivi sono nati dal passaggio ad infostrada... quindi non possiamo escludere sia problemi lato centrale e che del router, l'impianto domestico penso che non abbia problemi visto che con Telecom andava tutto bene.
Ovviamente non posso sbilanciarmi, il router che hai scelto è ottimo e costa poco, quindi hai fatto benissimo ad acquistarlo per tentare di risolvere il problema. Ha un chip broadcom che si comporta bene con linee problematiche oltre ad un buon wifi.
Vedremo quando lo avrai installato, mandami via mail la schermata dei valori!

Unknown ha detto...

Massimo grazie mille della risposta.
Si il problema è nato dal passaggio ad infostrada, e questo l'ho sempre fatto presente ad infostrada, pensa che io prima d'infostrada non conoscevo i significati di SNR, attenuazione e a cosa serviva! Appunto perchè appena ho messo internet a casa ho attaccato il modem alla presa diretta RJ45 (si chiama cosi se non erro) e MAI MAI MAI ho avuto mezza disconnessione!! Infostrada addirittura disse che forse c'erano ma non me ne sono reso conto, ti dico che io faccio installazioni di sistemi via remoto, quindi ho il pc e la rete attaccata h24 per fare upload via remoto e se succede una micro disconnessione mi salta tutto, quindi me ne sarei accorto!
Non ho potuto provare diversi modem, l'unico che ho provato è stato il modem che mi fornì la telecom ma quello non è a banda larga e non è ottimizzato per infostrada infatti collegavo 1 solo pc e anche li notavo disconnessioni..
In ogni modo ti mando via email lo screen degli attuali valori.. perchè come già scritto variano, e se riesco a trovare sul pc qualche vecchio screen, forse potrebbe essere utile..

resenteam ha detto...

Ciao Massimo,
Ma tra v5 e v4 c'è tanta differenza?
Saluti, Riccardo

Bizzo ha detto...

Ciao skynet, anche io sto impazzendo provando a collegare questo router a fastweb (ho la versione 4). Seguendo la tua utilissima guida sono riuscito a migliorare un pò la stabilità della linea, ma riscontro ancora frequenti disconnessioni. Puoi dirmi come fare?

skynet81 ha detto...

@resenteam
Differenze in termini di prestazioni adsl e wifi non ne ho riscontrate; certo però il v5 ha il chip adsl più aggiornato (6318) e quindi migliorabile con gli aggiornamenti nel tempo rispetto al già collaudato 6328 del v4

@Bizzo mi puoi indicare i valori di margine di rumore, attenuazione e velocità sulle statistiche xdsl? Riscontri le disconnessioni sia in wifi che via cavo?

Bizzo ha detto...

Grazie per la tua disponibilità, ecco le info che mi hai chiesto:

http://i59.tinypic.com/2lszotf.jpg

Le disconnessioni credo affliggano solo il wifi, ma non sono sicuro perché ho attaccato il router al cavo solo per configurarlo.

skynet81 ha detto...

Ciao Bizzo, i valori sono abbastanza buoni anche se la linea mi appare un po' disturbata. Se riscontri problemi soprattutto via wifi prova, nelle impostazioni avanzate, ad impostare solo la banda 20MHz e disabilitare WMM; inoltre, con un software tipo inssider prova a cercare il canale più libero da altre reti e imposta quello manualmente.

Bizzo ha detto...

Ciao, avevo già seguito la tua guida per quanto riguarda il wifi, l'unica differenza è che ho dovuto lasciare la modalità bgn, con solo n la connessione era assente. Per ora la linea sembra tornata stabile, ma continuo a notare stranezze negli speed test, con la velocità di download che oscilla tra dai 10 Mbps ad appena sotto l'1.
Per quanto riguarda il resto cosa mi consigli? Tra le opzioni ADSL lascio attivo solo ADSL2+? Quale devo abilitare tra bitswap ed SRA?

skynet81 ha detto...

SRA lo puoi disabilitare, non è implementato nei DSLAM in Italia, mentre Bitswap lascialo attivo. Ripeti gli speedtest via lan o meglio scaricando una iso da debian.fastweb.it e verificando la velocità, purtroppo i test via wifi non sono attendibili

lello ha detto...

Ciao, questo modem ruoter lo consigli per un ufficio con 5 PC ed un nas collegati tramite LAN? Altrimenti che cosa mi consiglieresti?

Unknown ha detto...

Buonasera,
ho un problema di comunicazione tra modem e linea ADSL.Ho collegato il modem correttamente a linea e pc come da istruzione.In fase di installazione il modem ho impiegato piu di 30 min per connettersi alla rete adsl (luce del wifi sempre accessa; luce adsl ad intermittenza). Una volta connesso l'ho installato correttamente, navigato per un'ora e spento.Quando l'ho riacceso medesimo problema: il modem non è stato più in grado di connettersi alla linea ADSL (luce del wifi sempre accessa; luce adsl ad intermittenza). Qualche consiglio perfavore ?

skynet81 ha detto...

@lello questo router mi pare un po' troppo 'di base' per le tue esigenze... però non sono molto esperto nel campo nas non saprei cosa consigliarti...

@Luca Nodari hai i filtri adsl nelle prese con telefoni o fax? Collegando solo il router alla presa principale con telefoni e filtri staccati il problema è lo stesso?

Unknown ha detto...

Ciao Massimo , colgo l'occasione per chiederti gentilmente un consiglio e soprattutto , un aiutino.
Ho acquistato il TPLINK TD-W8960N VERSIONE 5.0
Ho un SO win xp sp3 con alice 7mega.
Non sono un esperto assolutamente.
Ho collegato il tplink e wireless funziona , mentre la LAN funziona per un po di minuti , dopodichè la navigazione si blocca anche se la linea è presente ... non so quindi cosa fare e non ho impostato nulla ... ho tentato ma mi chiede ad esempio pppoa oppure pppoe , vci ecc... non so come configurarlo ...
Puoi darmi una mano :-)
Grazie in anticipo.

skynet81 ha detto...

Ciao Raffaello per Alice le impostazioni in genere più performanti sono PPPoA, VC-MUX, VPI 8 VCI 35, MTU 1478 e username e password entrambi aliceadsl

Unknown ha detto...

ciao Massimo , mi segno i dati che mi hai segnalato.
Quindi con questi dovrei risolvere il problema ?
Nel primo settaggio di configurazione , devo selezionare o scrivere altri dati ? se si , quali ?
Aggiungo un altra domanda ... se volessi apliare la rete wireless in casa , dovrei collegare un router in più ( ne ho uno in più ... tpling tl mr3220 ) che settaggi dovrei inserire ?
Nel mio pc ho:
ip 192.168.1.100
subnet mask 255.255.255.0
Gateway 192.168.1.1.

Dns primario 8.8.8.8
dns secondario 8.8.4.4

Grazie per l'aiuto.

Unknown ha detto...

un altra cosa Massimo ... se seguo il settaggio che hai riportato sopra , per la mia linea , risolverei i problemi del blocco navigazione ? Tieni presente che ho attivo anche utorrent e quello , anche se la navigazione e il programma di posta si bloccano , utorrent rimane attivo in up e down e continua a funzionare inclusa la wifi.
Grazie di nuovo.

Unknown ha detto...

ciao Skynet, voglio configurare al meglio il router 8960Nv5, ai primi passi non posso andare avanti dove consigli giustamente di eliminare le interfacce di default, quando vado ad eliminare tutto, compare questa scritta:
Errore in rimozione interfaccia DSL
Non è possibile rimuovere un'interfaccia DSL collegata ad una connessione WAN, si prega di verificare. Occorre rimuovere la connessione WAN prima dell'interfaccia DSL.
Fare clic su "Indietro" per riprovare.
oppure
Fare clic su "Riavvio" per riavviare il modem/router e riprovare.
Che dovrei fare?
Inoltre sono andato su Ovus e mi fornisce questi parametri sul tipo di dslam:
Tecnologia DSLAM ATM ALCATEL
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note EoS ATM
come tecnologia siam messi maluccio, o sbaglio?

Unknown ha detto...

Ho controllato con speedtest la velocità di trasmissione adsl alice 7 mega ... non ne capisco molto , comunque riporto i risultati , fatemi sapere cosa ne pensate ... se sono bassi , normali o se devo modificare qualcosa , grazie.
Ping 813ms
Down 0,50Mbps
Up 0,24Mbps

skynet81 ha detto...

@Raffaello
ci sono dei problemi in quanto hai un ping molto alto e una velocità molto bassa. Hai i filtri adsl nelle prese dove c'è un telefono o un fax?

@Maurizio
Devi andare prima nella sezione WAN e togliere le interfacce lì presenti, poi puoi procedere a togliere anche le altre e riconfigurare daccapo
Se ETH non è disponibile nella centrale non è il massimo, si potrebbe incorrere in saturazione, ma quantomeno i DSLAM Alcatel dovrebbero montare chip broadcom che ben si accoppiano a questo router

Unknown ha detto...

ciaoMassimo , si , ho filtri collegati da ogni parte.

Unknown ha detto...

Massimo , ho anche tentato di configurare un router per avere più banda in casa ... ho però notato che i dispositivi si collegano e poi si scollegano continuamente ... puoi darmi qualche consiglio sulla configurazione ? Il router che devo configurare è tpling tl mr3220, mentre il modem router che utilizzo come primario è TPLINK TD-W8960N VERSIONE 5.0

La configurazione ( almeno credo ... )del TPLINK TD-W8960N :
Indirizzo IP WAN: 82.56.127.118
Subnet Mask: 255.255.255.255
Gateway Predefinito: 192.168.100.1

La configuarazione del pc:
p 192.168.1.100
subnet mask 255.255.255.0
Gateway 192.168.1.1.

Unknown ha detto...

Grazie Skynet, in effetti mancava quel passaggio che non comprendevo, abituato col vecchio Netgear, con il nuovo router c'è molto da imparare, ho eliminato tutto, ricreando una sola interfaccia
ho seguito i parametri indicati sul sito di Infostrada: PPoE, anche se dicono che ad alcuni occorre PPoA, mai chiari su questo, Funziona con entrambi i protocolli, non so se faccio bene a lasciarlo con il PPoE...
Da Ovus si dice che la centrale in ATM è satura e L'ETH non è disponibile affatto! :(
Sarà il progresso all'incontrario, colgo l'occasione per chiederti a che serve la 4^ porta LAN/WAN?

skynet81 ha detto...

@Raffaello
Purtroppo in configurazione di reti sono proprio negato e non saprei come aiutarti :(
Per la velocità scarsa della tua adsl hai già controllato l'impianto con la guida presente nel blog? Altrimenti fatti sentire con il provider! Non vorrei ci fossero problemi in centrale

@Maurizio
Se funziona PPPoA con VC-MUX e 1478 di MTU terrei quello che generalmente è un po' più performante. Speriamo che amplino la centrale con DSLAM Eth quanto prima... per quanto riguarda la porta WAN dovrebbe servire a collegare un router separato

Unknown ha detto...

Prima ha funzionato in PPoA, in effetti una piccola differenza l'ho notata.
Ho trovato nuovi documenti sulle centrali, (pianificate e attive sia in ATM che Ethernet) aggiornate al 28 ottobre 2014, può essere utile a chiunque segue il tuo blog, ma il link se lo metto qui (chissà perché) non apre, cmq è su wholesale

skynet81 ha detto...

Si grazie, conosco il Wholesale e lo tengo d'occhio anche per la copertura in fibra... si sa mai!

Unknown ha detto...

ciao Massimo , ho settato come da guida e questi sono i nuovi parametri , dimmi cosa ne pensi.
Ps: come faccio a capire se la mia linea li supporta oppure no ?
ad esempio adsl2+ , annexL , ecc...?
Ti ricordo che ho adsl alice 7mega con modem-router TPLINK TD-W8960N v.5
Grazie.

Unknown ha detto...

Ecco i parametri.
down :5.65 Mb/s up: 0.41 Mb/s Latenza 90 ms

skynet81 ha detto...

La velocità è notevolmente migliorata mi puoi indicare i valori di snr margin, attenuazione e velocità corrente che trovi nella sezione Device Info - xDSL Statistics (mi pare)? Meglio ancora se mi mandi la schermata via mail (l'indirizzo lo trovi qui http://skynet81.blogspot.it/p/chi-sono.html)

Unknown ha detto...

ciao skynet, giorni fa ho provato a far alzare la portante da Infostrada, non ho trovato un interlocutore capace e disponibile, in poche parole mi ha fatto capire, - questa è la linea Infostrada, se ti va bene, se no sai cosa fare -, riproverò prossimamente...
Ad ogni modo son tornato a visitare il sito di Ovus, e con molta sorpresa dopo aver inserito il mio numero, risulta disponibile l'ETH, che fino a giorni fa non era disponibile!
l'ATM rimane satura... ma come è possibile sfruttare l'ETH? Dipende sempre sempre dal gestore fornirmelo oppure basta impostarlo dal router di questo articolo?

skynet81 ha detto...

Ciao no purtroppo deve essere effettuata un'operazione di cambio porta in centrale, per collegarti ad un dslam eth. Attendi qualche giorno e poi richiama infostrada, fai presente che ti risulta ci siano i nuovi dslam e se puoi essere collegato ad uno di essi... sei in ull o wholesale? Forse nel primo caso ci sarebbero più possibilità

Unknown ha detto...

da quel che io sappia al 99%... sarei in ULL, e il restante 1% che non mi da la certezza!
Farò come suggerisci, le info sull'ETH dicono:
ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Tipo DSLAM Standard da centrale
In corso di attestazione sul feeder <---- che vuol dire?

skynet81 ha detto...

Direi che i DSLAM ETH sono in fase di installazione e attivazione, attendi che non ci sia più quella dicitura e dovrebbero essere attivi, poi chiedi il passaggio

AliceTNT ha detto...

Come si fa ad abbassare l'snr in una sessione telnet con il programma PuttY? ho provato con questo comando: adslctl configure --snr 50 ma non lo riconosce..oppure ci sono altri modi per abbassarlo?

Versione firmware: 1.1.1 Build 140317 Rel.31821
Versione hardware: TD-W8960N V5 0x00000001

skynet81 ha detto...

Ciao, probabilmente devi dare il comando xdslctl start --snr 50

AliceTNT ha detto...

ok, adesso funziona, grazie e ciao :)

tune ha detto...

Buongiorno skynet81,
a parte che ce ne vorrebbero altri 1000 di persone competenti come te, cmq
vorrei chiederti cortesemente un'informazione,
ma con il modem router in questione (TD-W8960N V5)
è possibile utilizzare la 4° porta LAN (WAN) soltanto per "prendere" internet che proviene da un'altra stanza(dal suo cugino TP-LINK TD-W8968) tramite cavo lan,
per poi distribuire internet per le 3 restanti porte e via wireless?

...o meglio è possibile utilizzare questo dispositivo semplicemente come "switch wireless" ?

scusa lo schemino, non ho carta e penna ;)
((Internet))--->[Modem]-------->[WAN][TD-W8960N V5]--------->utenze lan + utenze wireless

Grazie in anticipo!
Antonello.

skynet81 ha detto...

Ciao e scusa il ritardo, dovrebbe essere possibile anche se non ho mai provato, ti consiglierei intanto di guardare tra le FAQ sul sito TP Link:
http://www.tp-link.it/support/faq/

Unknown ha detto...

ciao massimo, volevo chiederti una cosa ho acquistato un router tplink TD-W8960N V5 da usare come access point, tutto funziona bene ma spesso all'improvviso mi cade la connessione lan, cioè in wi fi sono connesso ma internet non c'è, spengo riaccendo dopo un po funziona ma poi ri fa la stessa cosa.. grazie mille..

skynet81 ha detto...

Non ho inteso bene, hai anche un pc connesso via lan che dà problemi o è il router che perde la connessione adsl? Che provider hai?

Unknown ha detto...

Allora, ho il router della telecom fibra, tra qui e connesso il pc tramite lan e funziona benissimo, in un altra stanza con un altro lan ho connesso il router TD-W8960N V5 che uso come access point dove collego i cellulari tramite wi fi, ma ho dei problemi con il tplink perche mentre i cellulari funzionano poi all'improvviso quando faccio un refresh mi dice che non c'è connessione a internet dopo vari tentativi funziona e questo e continuo....

Unknown ha detto...

premetto che con il pc connesso direttamente al router telecom tutto fibra funziona bene non ho problemi di connessione, mentre con i dispositivi connessi al tplink spesso cade la connessione internet ma i dispositivi sono connessi al router tramite wi fi....

skynet81 ha detto...

Hai impostato le opzioni del wireless nel router come da guida? Prova eventualmente un canale diverso e mettere bgn come modalità.

Unknown ha detto...

ti spiego a casa ho la fibra con il modem bianco fino a qui tutto funziona, nello stesso palazzo in un altro monolocale mi solo allungato con il cavo lancavo lan e ci ho aggiunto il router tp link come access point e quando mi collego sul tp link spesso mi cade la connessione con i cellulari e come sè la connessione fosse instabile......

skynet81 ha detto...

Quindi sempra un problema legato al wireless del router tp link. Prova come suggerito sopra a mettere modalità bgn se non è già impostata ed a settare manualmente un canale differente

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

il wireless funziona perche i dispositivi sono collegati al router il problema e che se uso piu dispositivi alcuni vanno su internet e altri non vanno............

perdonami dove trovo questa voce bng?

skynet81 ha detto...

Lo trovi nelle opzioni avanzate del wireless

Unknown ha detto...

Ciao skynet81 io ho le stesso problema del wireless..ho provato con i tuoi settaggi ma nulla. Dopo un tot si disconnette e si riconnette da solo. Altri suggerimenti??

Cherol ha detto...

Ciao, guida interessante... sapresti dirmi come capire se la connessione adsl è attiva su ATM o ETH?
Grazie

skynet81 ha detto...

Ciao e grazie, servirebbero un paio di schermate, una dei parametri della connessione che ti da il router (Device Info > Statistics > xDSL) e una della verifica della copertura che puoi effettuare qui http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
Puoi mandarmi le schermate via mail, l'indirizzo lo trovi nella pagina Chi sono http://skynet81.blogspot.it/p/chi-sono.html

Unknown ha detto...

Buongiorno a tutti, avevo un TP LINK TD W8950ND VER 1.2 regolarmente aggiornato, sono passato al TP LINK TD W8960N VER 5.0 regolarmente aggiornato all'ultima versione, ma ho problemi sulla connessione WI-FI sui portatili spesso mi da l'icona connessione internet assente, non mi dite che sono soldi buttati Vi prego!!!

skynet81 ha detto...

Ciao, hai provato a settare le impostazioni wifi come indicato nella guida? Hai verificato se ci sono aggiornamenti per i driver delle schede wireless dei portatili?

Gianluca ha detto...

Grazie mille per la guida

Unknown ha detto...

Ciao skynet ho bisogno di te!
Ho cambiato il router/modem da un Netgear dgn1000 ad un Tp-link W8960N. Ebbene l'attenuazione in dowload mi si è alzata di quasi 4 db passando da 16.8 a 20.0, in compenso ho migliorato un pelo in Upload. Conseguenza di ciò è una perdita di 1 mb netto in download (modem aggiornato alla V5 con 1480 di Mtu). Per esempio a partire dal line rate, il Tp vede 19175 kb e il Net 19790 kb in download.
Pensavo ad una degradazione della linea a monte, ma ho reinstallato il Netgear e i valori sono esattamente gli stessi di sempre.
E' normale una cosa del genere? Credevo di migliorare o mantenere le prestazioni e invece sono leggermente peggiorate! Ho buttato quasi 30€ o posso trovare una soluzione?!
Grazie

skynet81 ha detto...

Ciao, purtroppo è normale, sono hardware differenti con sensibilità differenti e possono dare risultati diversi in base al rumore presente sulla linea... magari su un'altra linea va meglio il TP Link invece del NetGear...

Unknown ha detto...

Salve a tutti mi chiamo Luca,
Da +/- un mese e mezzo sono passato da Vodafone alla Telecom per problemi di velocità. Ho quindi cambiato anche il modem-router che mi era stato consigliato prendendo cisi un TP-LINK TD-W8960N Bisogna dure che sono un grande giocatore, infatti gioco molto spesso ai video-giochi.
Visto che sono come dicono "un gamer" ho un pc fisso e non portatile.
Ho due problemi:
Il primo è relativo alla connessionne che, periodicamente (tra le ore 21-22, 22-23 e dopo le ore 24) stacca obbligandomi a spegnere e riaccendere il modem.
Il secondo problema subentra nel momento in cui accendo il mio pc, infatti nel momento in cui viene stabilita il legame tra pc e modem, la connessione stacca.
Bisogna dire che il modem è stato installato dal tecnico in persona che mi ha riferito che l'utilizzo del CD sarebbe stato inutile. Poi vedendo su diversi siti soluzioni al mio problema ho richiamato il tecnico che mi ha sconsigliato dj configurare manualmente il modem perché forse il modem sarebbe potuto non funzionare più.
Spero che mi possiate aiutare.
Grazie,
Luca

skynet81 ha detto...

Ciao Luca potresti postare le statistiche della connessione (Device Info > Statitics > xDSL) così vediamo intanto come va la linea?

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Ho provato a copiare ed incollare tutto xDSL però viene uno schifo, potresti spiegarmi comme mettere uno screenshot su questo sito ? Grazie

skynet81 ha detto...

I valori li ho visti lo stesso, sono buoni per un'attenuazone di 42 prendi 7 mega pieni con margine snr di 12.
Quello che vedo è un INP un po' bassino, che potrebbe creare dei problemi di stabilità, visto che abbiamo il margine prova a chiedere un profilo i429_11 al 187
Per la disconnessione dal fisso prova ad aggiornare intanto i driver della scheda di rete ed eventualmente a cambiare porta lan sul router

Unknown ha detto...

ragazzi, sto impazzendo. la portante della mia adsl è 15285 con il vecchio modem scaricavo a 1.5 mb/s adesso con uno nuovo si ferma a 1. la portante è sempre la stessa con entrambi i modem. ho fatto prove smontando e rimontando modem a 2 minuti di distanza contollando la linea, stessi parametri e tutto,ma con velocità diversa. la cosa bella è che con il nuovo modem per un paio di settimane si viaggiava a 1.5 ma improvvisamente si è piantato a 1. qualcuno ha qualche idea ?

skynet81 ha detto...

Nico qual è il tuo provider?

Rastakhan ha detto...

Ciao skynet81,
è da poco che ho il TD-8960v5 che ha sostituito un mitico DG834GT.
Il modem adesso "funziona" con settaggi lato ADSL di default e non impostati manualmente.
Ti scrivo perché noto che rispetto al DG834GT ha qualche esitazione, a volte anche di alcuni secondi prima di collegarsi ad una pagina web, mi sembra non troppo performante.
Mi aiuteresti a settarlo lato ADSL?
Magari anche a migliorarmi se necessario lato SNR linea?
Ho attivo un 7mega alice flat.
Ho già fatto un controllo su OVUS, se mi dici come postare la screen vedo se riesco a metterla su.

Grazie, Rastakhan

skynet81 ha detto...

Ciao, i settaggi adsl migliori secondo me sono PPPoA VC-MUX con MTU a 1478
Se vuoi nella pagina Chi sono c'è il mio indirizzo mail e puoi mandare lo screen con i valori di snrm attenuazione e velocità nonchè quello di ovus

Rastakhan ha detto...

Ok te li invio quanto prima.
Credevo (come scritto nella discussione V5 del Forum) che per Alice fosse meglio PPPoE 8 35 LLC 1492.
Ti invio anche qualche screen aggiuntiva.

Grazie

bruno ha detto...

Salve skynet, sono capitato nel tuo blog impostando una ricerca sulla possibile ottimizzazione del mio nuovo Router Td-W8960N V5 e premetto che sono assolutamente ignorante in materia, per dire che il 99 % dei termini con cui si settano i parametri di un router mi è oscuro; fatto la premessa vorrei chiederti, SE possibile, almeno un paio di settaggi per farlo rendere al massimo (ho una Infostrada da 20mega, ovviamente solo teorici) ma soprattutto mi interesserebbe sapere se sai come configurare il QoS per impedire che uno dei tanti dispositivi collegati alla linea assorba troppa banda o come prediligere la banda necessaria ad un solo dispositivo, lasciando comunque la navigabilità agli altri dispositivi col resto della banda (spero di essermi fatto capire)

nole ha detto...

Ciao io riscontro problemi di disconnessione dopo un paio di giorni dei dispositivi collegati wireless
model td w8960N v5

nole ha detto...

Ciao io riscontro problemi di disconnessione dopo un paio di giorni dei dispositivi collegati wireless
model td w8960N v5

skynet81 ha detto...

@ bruno c'è una interessante faq sul sito tp link (in inglese)
http://www.tp-linkru.com/article/?faqid=533

@ nole hai già seguito i suggerimenti della guida per le impostazioni wireless?

bruno ha detto...

innanzitutto grazie per la risposta, sto guardando ora quella Faq e credo sia poco adatta al mio caso, perché in sostanza io vorrei dare una linea preferita ad uno smart tv, mentre li si parla di divisione linea per online gaming e credo si riferiscano a parametri diversi
-------------------------------------------------------------
solo una ultima richiesta: siccome ho la netta sensazione che il Router non stia dando il massimo, perché scaricando alcuni file NON raggiunge la velocità massima raggiunta dal router che avevo in precedenza (asus Dsl n12e) che a sua volta andava più lento di un Router Netgear che avevo ancora prima e col quale avevo raggiunto i 2 mbs, mentre con questi ultimi due è tanto se tocco 1.6mbs (test artigiano fatto con diverse prove, direi quasi attendibile), vorrei chiederti, se possibile, quali parametri regolare per un settaggio veloce del router, per farlo rendere almeno meglio che con le impostazioni di default (stiamo parlando sempre di un Td-W8960

skynet81 ha detto...

Potresti postare i dati di margine snr, attenuazione e velocità correnti?

bruno ha detto...

ti dirò, a prima vista l'astrusità della richiesta mi ha spiazzato, ma poi mi son deciso ad indagare e almeno per i primi due parametri ho trovato corrispondenza:

trovati in xDSL
margine snr : downstream 61 -- upstream 172
attenuazione: downstram 260 -- upstream 152

per velocità corrente cosa intendi ? i risultati del speedtest ?

in ogni caso sempre ringrazio per pazienza e disponibilità

skynet81 ha detto...

Per velocità corrente intendo la voce rate, indicata in kbps

Rabunin ha detto...

Ciao Sky, per prima cosa complimenti per il lavoro svolto (e che stai svolgendo, viste le continue risposte); ho appena preso un td w8960N v5 (e l'ho aggiornato all'ultimo firmware) che mi sta dando problemi... navigazione lentissima, parecchi secondi per aprire le pagine web se non direttamente impossibilità di navigare, e almeno una volta al giorno disconnessione totale (i problemi si presentano su tutti i pc connessi, sia via cavo che wi-fi: 2 fisi1, 1 portatile, 2 raspberry, 3 telefoni e 3 tablet; raramente sono collegati tutti insieme).
Chiamato Telecom mi hanno detto che lato loro la linea risulta ok (Alice 20mb) ma che provavano a fare un "controllo sulla piastra in centrale"...
Proverò a sfruttare tutti i suggerimenti e le spiegazioni che hai dato per vedere se riesco a risolvere il problema, altrimenti tornerò con domande & suppliche varie!

bruno ha detto...

scusami allora ricapitolo:
margine snr = D: 60 ---- U: 170
attenuazione = D: 260 --- U: 152
Rate : path 0 d: 19806 -- U: 999
-----------------------------------------------------------------------------

skynet81 ha detto...

@bruno i valori di portante sono buoni direi.. prova a scaricare una immagine iso dal sito debian.fastweb.it e dimmi a che velocità scarichi...

bruno ha detto...

ok, se mi scrivi che quei valori sono buoni non c'è bisogno di aggiungere altro; smetto di assillarti e ti ringrazio tantissimo per la pazienza e l'assistenza

bruno ha detto...

ok, se mi scrivi che quei valori sono buoni non c'è bisogno di aggiungere altro; smetto di assillarti e ti ringrazio tantissimo per la pazienza e l'assistenza

ccamastra@gmail.com ha detto...

Salve, vorrei chiedere se questo stramaledetto catorcio di W8960N v5 funziona pure come wireless repeater o no. E' da un mese che cerco inutilmente di settarlo. Prima di utilizzarlo come frisbee, vista la forma, qualcuno può aiutarmi ? Grazie. Claudio

skynet81 ha detto...

Che io sappia lo puoi usare solo come router collegandolo ad un modem, non credo come wireless repeater

saverioflorio ha detto...

ciao, ho un problema col w8960n v5. la connessione wi fi funziona benissmo se rimango nel raggio di 3 metri...non appena vado nella stanza attigua( distanza 4 metri) la rete scompare. ho provato un altro router tp link wa730 e alle medesime distanze tutto funziona. Qual è secondo te il problema?

Unknown ha detto...

ciao skynet81...ho cambiato da poco il router passando al tplink 8960n ma con la connessione infostrada ho qualche problemino. Mi capita spesso che non ci sia linea. Ho seguito tutto le procedure presenti nel blog ma il risultato non è cambiato. come posso risolvere? grazie in anticipo.

Roberto ha detto...

Cortesemente, è possibile usare questo modem come solo modem e demandare il routing ad altro apparato?
Grazie.

skynet81 ha detto...

Non possa dare una risposta certa non avendo mai provato, ma potendo usare una porta come WAN dovrebbe essere possibile.

Unknown ha detto...

Ciao Skynet81
innanzitutto grazie per la guida sui settaggi del td w89860n. Il modem/router funziona malissimo con le impostazioni di base ma grazie alla tua guida si riescono ad ottenere prestazioni migliori (pago per una 7Mbit/s e me ne arrivano circa 6.7 in download e 0.4 in upload).
Nonostante la tua guida sto avendo problemi con l'upload. Ogni volta che devo utilizzare banda in upload (come quando carico immagini sul mio google drive) non ho assolutamente la possibilita' di utilizzare quella in download (e' impossibile aprire ogni pagina internet) e il download ritorna a funzionare subito dopo la fine del processo di upload e la cosa e' abbastanza snervante. Come posso risolvere questo problema? Consigli?
Credo che questo problema sia la causa anche della pessima qualita' che le videochiamate skype assumono dopo piu' di 20/30 minuti di videochiamata, ma per questo problema provero' con Port Forwarding e QoS.
Grazie.

Unknown ha detto...

Ti ringrazio per la guida e i settaggi ma innanzitutto non so se ho impostato tutti i settaggi giusti e in più volevo chiederti se potresti darmi una mano: ho il modem connesso tramite powerline ad un iptv ma mi da continui problemi d'instabilità e la trasmissione video va a tratti, utilizzo una connessione alice che arriva sui 6 mega fissi, voleva sapere se c'era un modo per evitare questi blocchi che avvengono molto di frequente, se c'è la possibilità di configurare una porta lan proprio per l'iptv. Il problema non credo sia la velocità della connessione, è come se la connessione si blocca per qualche secondo, credo il problema sia questo
Grazie per l'attenzione

Massimo ha detto...

Salve.
Confermo di avere un problema analogo a quello di Diego, io addirittura lo uso solo come router avendo la connessione adsl che mi arriva (non su wan) ma su una delle quattro porte e, disabilitando il dhcp (impostomi dal fornitore), "risharo" la banda in wifi e sulle altre 3 porte di rete Lan libere.
Purtroppo dopo un breve periodo di utilizzo stranamente e puntualmente mi si abbassa vertigionosamente la banda.
Inizialmente pensavo fosse un problema di provider, ma sotituendo il router con un vecchio tp-link paradossalmente ritornavo ai valori iniziali di navigazione.
In seconda ipotesi ho pensato potesse essere un problema di canali del wi-fi (vds. interferenze varie), ipotesi prontamente smentita sia dal vecchio router e sia dal fatto di aver collegato un pc mediante rete lan con i medesimi risultati.
Speravo quindi potesse esserci un aggiornamento del firmware risolutivo visto che l'ultima versione oramai risale al 22.02.2014 ma nulla; stavo valutando anche un openwrt perlomeno per verificare una gestione diversificata dell'apparato router ma non sono riuscito a trovare nulla al riguardo.
Grazie a tutti cmq per gli eventuali suggerimenti / pareri in merito.

skynet81 ha detto...

@Antonio Russo
Credo che l'unica soluzione sia impostare delle regole con il QoS. Anche io ho gli stessi problemi

@Diego Grossi
Siamo sicuri che possiamo escludere come causa le powerline? Hai possibilità di collegare tramite cavo lan il pc al router per verificare se i blocchi persistono?

Alessio ha detto...

Ciao skynet81, ti ringrazio per la tua guida ma purtroppo pur seguendola alla lettera non riesco a navigare in internet, aggancio la rete ma di navigare non se ne parla minimamente, hai un'idea di cosa potrebbe essere?
Grazie mille

skynet81 ha detto...

Ciao, ma i led del router sono tutti accesi (soprattutto quella internet)?

riceanny ha detto...

Ciao, anche io ho problemi con questo modem/router e linea Telecom internet senza limiti a 7Mb.
Ho eliminato prima tutti i profili ATM e WAN e poi impostato la connessione PPPoE, LLC, 8, 35, aliceadsl/aliceadsl ma continuo a non vedere accese la spia di fianco all'adsl che poi credo sia quella dell'effettiva uscita in internet.
Anche dal menu mi viene segnalato che la connessione PPPoE è in effetti non connessa.
Parlando con il 187 sembra che il router debba riallinearsi con la centrale per riuscire a reperire un ip pubblico. Ora il router è acceso da ieri sera ed oggi pomeriggio verificherò i progressi.
Nel frattempo avete qualche consiglio da darmi?

skynet81 ha detto...

Ma il problema si è presentato solo da quando hai questo router? Potrebbe essere un problema lato provider

riceanny ha detto...

Si, il vecchio router mi ha abbandonato e ne ho dovuto installare uno nuovo. Solo che non si aggancia la connessione PPPoE...

skynet81 ha detto...

Prova a resettare il router ed a ricreare il tutto con il Quick Setup

Unknown ha detto...

Ciao skynet81, ho letto il tuo articolo e devo farti i complimenti per l'accuratezza e la disponibilità. Io ho comprato da poco il modem da te citato. Ho qualche problema , non so se sia la linea, perché prima avevo un digicom 150, però diciamo che avevo gli stessi problemi. La linea cadeva sempre e non c'era mai una connessione stabile. Ho comprato questo modem per risolvere i problemi ma per ora, non ho risolto nulla. Se ti serve qualche mio parametro, fammi sapere . Ciao e grazie

skynet81 ha detto...

Ciao Antonello, prova a postare i valori di margine snr, attenuazione e velocità completi che trovi nella sezione statistiche -> xdsl

Unknown ha detto...

Ciao skynet81, ho problemi con questo modem/router riguardanti l'instabilità perchè dopo qualche minuto si disconnette. Questo soprattutto sulla play station 4 giocando online.Ho provato a impostare tutto come te ma continua... Il modem l'ho acquistato qualche giorno fa ma solo oggi mi ha dato questo tipo di problema cominciato nel pomeriggio e durato fino alla sera... Cosa posso fare ? Grazie

skynet81 ha detto...

Ciao, proverei prima di tutto ad aggiornare all'ultimo firmware se non l'hai già fatto, seguendo questa procedura:
1) scaricare il nuovo firmware
2) resettare il router con il tastino sul retro
3) caricare ed installare il nuovo firmware
4) eseguire un nuovo reset
5) procedere con la configurazione

Unknown ha detto...

Ciao skynet81, ieri ho aggiornato il firmware come hai scritto tu e sembrava andare meglio. La sera solo 2 disconnessioni brevi,un secondo circa, su ps4 e 2 di 1 minuto all'incirca su tutto( quindi pc, ps4 etc...). Il mio modem è un V5 e non un V4 ho visto. Oggi abbastanza male l'internet perchè nella mattinata abbastanza lento nel caricare e verso le 14 anche, infatti ho dovuto spegnere e riaccendere il modem per poter navigare dinuovo bene. Cosa potrei ancora fare ? Tutto impostato come te tranne il Mode che ho messo in "11 bgn" e non "11n only" come te. Grazie

Unknown ha detto...

Ciao skynet81, oggi l'internet è stato pessimo posso dire. Molte disconnessioni nel corso del pomeriggio. Alla ps4 ho provato a dare un ip statico ma per adesso è cambiato poco. Aspetto tuoi consigli, grazie.

skynet81 ha detto...

Come siamo messi a statistiche adsl? Margine Snr, attenuazione e velocità?

Unknown ha detto...

Allora statistiche ADSL sono queste : Velocità - Upstream: 480, Downstream: 7840. Margine SNR(0.1 dB): in downstream 136 mentre in upstream 270.L'attenuazione(0.1 dB): in downstream 255 mentre in upstream 160. Ping 31 ms, Download 6.54 Mbps, Upload 0.43 Mbps. Comunque la connessione ieri sera devo dire che è stata buona, 1 disconnessione massimo 2 di brevissima durata.

Unknown ha detto...

Tra ieri e oggi mi è venuto scritto anche connessione limitata un po' di volte, solitamente sempre verso le stesse ore.

Emis ha detto...

Ciao Skynet,
complimenti per l' articolo.
Ho acquistato questo router/modem vedendo le numerose recensioni positive e per il prezzo molto economico ma per ora non posso dirmi molto soddisfatto.
Ho settato tutto come scritto nel tuo articolo ma rispetto al router che avevo prima d link 2740b (uso solo wifi) ci mette qualcosa in più nel download dei file e nel caricamento delle pagine web(quando le carica).
Un' altra cosa è che i dispositivi per connettersi appena accendo il router ci mettono oltre il minuto per trovarlo e connettersi, anche a te dava questo problema?

Grazie

Emis

skynet81 ha detto...

Ciao, non mi pare di ricordare ci mettesse così tanto per il wifi...
Per quanto riguarda il download, puoi postare le statistiche adsl? Hai verificato se succede anche via cavo?

derviscio ha detto...

Ciao a tutti ho preso il router 8960n v5 e presenta il seguente problema: dopo aver configurato il dispositivo, naviga in maniera veloce fino al primo upload (es. foto su fb). Da quel punto in poi va in lovvo e non c'è più verso di navigare. Consigli? Grazie di cuore in anticipo !!!

skynet81 ha detto...

Ma il problema si verifica via cavo o wifi? Finito l'upolad la situazione torna alla normalità?

derviscio ha detto...

Ciao il problema si manifesta via wireless e la situazione non torna alla normalità, devo resettare ogni volta

skynet81 ha detto...

Hai impostato il wireless come da guida?

Unknown ha detto...

Ciao, visto che hai avuto modo di testare sia il netgear d2200 che il tp-link 8960n cosa mi dici della portata del wifi. Ci sono differenze rilevanti?

skynet81 ha detto...

Ciao, a parità di condizioni il W8960 ha una copertura un po' superiore, per via delle antenne esterne.

Unknown ha detto...

Ciao,
complimenti per il blog!
Credo di aver scritto lo stesso anche nel modulo di contatto... scusa per il doppio.

Allora ho acquistato questo modem per sostituire in vecchio Eminent con la wi-fi cotta da uno sbalzo di tensione.
Appena preso è andato tutto bene poi, poco dopo la connessione internet inizia a cadere. Faccio le regolazioni secondo la tua guida, però nulla. Si aggancia la portante, ma dopo pochi secondi non si riesce a navigare, non solo sul mac ma da nessun dispositivo collegato al router, compresi tvbox, e NAS
Aggiungo che ho un iMac del 2009 che non ha mai dato problemi di questo tipo e, con il vecchio modem oltre che a navigare senza alcuna difficoltà, funzionavano tranquillamente Timvision e Netflix.
Tra le mille prove alla fine, scollego il cavo lan dal mac e lo faccio navigare con la sola wi-fi.
Miracolo! Funziona tutto di nuovo, vedo Timvision e Netflix in HS, controllo il NAS e tutti gli altri apparati ma, se collego di nuovo il cavo lan sul lato MAC tutto cade.
E' ovvio che è un problema di cavo ma, se prima non aveva mai dato problemi perché ora li ha? Aggiungo inoltre che questo cavo è lungo 25 metri, non mi sembra una lunghezza proibitiva.

Grazie per l'aiuto.

Gianni

Alex73 ha detto...

Grazie al tuo blog ho risolto un grosso problema, grazie, sei un genio!!!
Alessandro.

Unknown ha detto...

Salve skynet81, ho da poco cambiato casa ed ho deciso di mettere Fastweb come linea internet, non volendo prendere il loro modem in comodato d'uso ho acquistato un tp-link td-w8960n. Seguendo le istruzioni sulla configurazione lette su internet non riesco ad avere la possibilità di navigare ne via cavo ne Wi-Fi , puoi aiutarmi in qualche modo, grazie