domenica 13 gennaio 2013

Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL

Il buono stato dell'impianto telefonico domestico è essenziale per garantire le massime prestazioni della connessione a banda larga. Velocità dell'ADSL bassa rispetto a quella di contratto, disconnessioni improvvise e altri piccoli malfunzionamenti spesso sono riconducibili a problemi presenti nella nostra abitazione.
Prima di lamentarvi con il vostro provider leggete questa guida, potreste trovare qualche soluzione che vi risparmierà un po' di fegato!

Prima di iniziare vi invito a leggere questo articolo per farvi un'idea di cosa sono i valori di attenuazione e SNR. Mentre il primo è prettamente legato alla lunghezza del tratto doppinico (distanza dalla centrale), il secondo ci può aiutare a capire se possiamo fare qualcosa per migliorare la velocità di connessione.
Prendete nota di questi valori e cominciate con il primo test. Partendo dal presupposto che su ogni presa sulla quale è installato un telefono od un fax deve esserci anche il filtro ADSL, staccate tutti questi apparecchi e collegate il router alla presa principale - la prima a valle dell'ingresso dei cavi telefonici in casa) verificando nuovamente i valori: l'attenuazione non si discosterà, ma se il SNR si alza probabilmente un filtro ADSL è guasto o un telefono crea disturbo.
Se entrambi i valori non subiscono variazioni, passate alle verifiche descritte di seguito.


Fusibili a monte dell'impianto.
Negli impianti più obsoleti (SIP...) all'ingresso dei cavi telefonici nell'abitazione veniva installata una scatola con all'interno due fusibili, il cui compito era quello di proteggere la linea da sovraccarichi di elettricità. Oggi sono presenti gli scaricatori in centrale ed i fusibili, oltre che inutili, possono essere fonte di disturbo. Eliminateli, stringendo assieme le terminazioni dei cavi sulle viti di fissaggio del corpo portafusibili.

Scatola fusibili (sinistra) - terminazione cavi strette sulle viti (centro) - fusibili contenuti nella scatola (destra)

Nuova Terminazione Unificata di Linea.
Detta NTUL, presente ancora negli impianti più vecchi, è una presa ad alta impedenza che veniva installata a fianco della presa principale. Serviva per rilevare e correggere alcune anomalie della linea da remoto. Oggi crea problemi al segnale ADSL, è necessario quindi escluderla collegando i cavi telefonici direttamente alla presa.

Nuova Terminazione Unificata di Linea (a destra della presa tripolare)

Condensatore dietro la presa principale.
Alcune vecchie prese tripolari potrebbero essere equipaggiate con un condensatore sul retro (cerchiato in rosso nella figura in basso di sinistra). Per verificarlo, aprite il coperchietto della presa: se vedete i due braccetti in alluminio evidenziati dalle frecce blu nella figura centrale, smontate la presa del muro per verificare la presenza del condensatore. Quindi staccate ed isolate i braccetti (frecce verdi figura di destra) o rimuovete il condensatore del tutto, è un nemico acerrimo del SNR (crea notevole disturbo).
Verificate inoltre l'assenza di due fusibili allocati nelle sedi cerchiate in arancione nella figura di destra, nel caso ci siano rimuoveteli e collegate i cavi telefonici direttamente ai morsetti della presa (vedremo in seguito come).

Condensatore su  retro presa tripolare (cerchiato in rosso a sinistra)

Suonerie a muro aggiuntive.
Ne esistono di vario tipo, il loro scopo è quello di aumentare il volume dello squillo del telefono all'arrivo di una chiamata. Disturbano il segnale ADSL quindi vanno rimosse o isolate.

Suoneria aggiuntiva tripolare

Altri componenti.
La presenza di altri apparati che utilizzano la linea telefonica come teleallarmi o telesoccorsi può creare disturbi alla connessione ADSL. Non potendo essere eliminati per ovvi motivi, è necessario far installare uno splitter a monte dell'impianto per separare la linea dati da quella fonia.


Verifica del tipo di collegamento tra le prese.
Uno dei problemi più classici è la disconnessione o il mancato allineamento della connessione ADSL quando arriva una chiamata o quando si sta parlando al telefono fisso.
Può anche dipendere da un filtro ADSL guasto ma se vi siete accertati della loro bontà probabilmente avete le prese telefoniche di casa collegate in serie.

Prese telefoniche in serie

smontate il coperchietto della presa principale e verificate se i collegamenti tra la linea in entrata e quelli della presa derivata corrispondo alla figura qui sopra: in caso affermativo, una presa isola le altre quando la linea viene impegnata. Dovete provvedere a mettere le prese in parallelo, cambiando i collegamenti come schematizzato nella figura seguente:

Prese telefoniche in parallelo

adesso la linea sarà presente su tutte le prese anche se su una si impegna la linea con un telefono.

E' molto importante infine controllare che non vi siano ossidazioni sui morsetti o presenza di umidità all'interno delle prese; comportano infatti un degrado del segnale con possibile aumento del valore di attenuazione.


Se avete dubbi o volete dei chiarimenti commentate pure l'articolo o scrivetemi, sarò lieto di aiutarvi per quello che posso!

361 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 361 di 361   Nuovi›   Più recenti»
skynet81 ha detto...

Ciao e grazie per i complimenti!
Hai una velocità molto bassa vista l'attenuazione... c'è sicuramente troppo rumore sulla linea.
I filtri adsl li hai? Hai provato a collegare solo il router alla presa principale staccando tutti i filtri ed i telefoni dall'impianto?

Unknown ha detto...

All'entrata del doppino in casa c'erano dei fusibili che ho staccato e ho collegato i fili di rame anche se secondo me sono un po' scotti ed usurati. Nel pomeriggio elimino suoneria aggiuntiva e cambio tutte le tripolari che secondo me hanno dei condensatori in quanto abbastanza datate, ed impianto delle rj11 con filtri splitter. Secono te la situazione potrebbe migliorare?? considera che abito al centro della mia città( messina) e la centrale è a circa 2 km

Unknown ha detto...

ps ovviamente era tutto l'impianto collegato in parallelo ora provvederò a fare linea diretta su tutte le prese

skynet81 ha detto...

Secondo me se elimini tutte quelle schifezze dovrebbe migliorare si... prova a fare i lavori e mandami di nuovi i valori

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Ciao skynet81, bellissima e utilissima guida.. Ho seguito i tuoi suggerimenti, per fortuna in casa mia l'impianto è stato rifatto da poco, abbiamo escluso tutte le prese secondarie e lasciato solo la principale a cui è collegato Modem e Telefono con filtro. Però ho notato che il tecnico ha fatto "l'intreccio" e applicato del nastro isolante... Non ci sono cappucci ecc.

Ma veniamo al dunque, nell'attesa che arrivi la Fibra Telecom prevista per Febbraio 15... Mi sono fatto attivare una nuova linea ADSL da Telecom credendo potesse fornirmi qualcosa in più ma mi sbagliavo.

Ho SuperInternet e Internet Play, con questi valori: https://www.dropbox.com/s/wyv5fgaz3z1mzn5/Foto%2021-12-14%2016%2026%2026.png?dl=0

Nell'arco della giornata mi cade la portante 1-2 volte, per poi riprendersi da sola, l'SNR varia da 6 (ho chiesto di impostarlo io al minimo) a 4.8

Considerando che prima con Tiscali aggacciavo portante di 17 mega senza tanti problemi.. E anzi risparmiando di tanto sul costo, secondo te potrei far qualcosa per migliorare la situazione?

skynet81 ha detto...

Ciao, attualmente quello è il massimo che può dare la linea.... non vedo nulla di anomalo nei valori.. probabilmente nel passaggio a telecom ti hanno messo su una coppia in primaria più soggetta a diafonia e pertanto snrm cala...

Lapenna Daniele ha detto...

Ciao Skynet, ho messo un commento, ma non lo leggo.
Ti è arrivato? Mi arrivano i nuovi commenti inseriti ma non leggo il mio

Lapenna Daniele ha detto...

Ho fatto bene a salvarlo. Lo riposto. Forse gli altri ti saranno finiti nello spam.

Ciao Skynet81, volevo un tuo aiuto su un problema con l' ADSL.

Ho attivato il contratto con Infostrada con Voce e Internet a 20 Mb.
É venuto il tecnico, ha effettuato il controllo sulla presa principale. Tutto ok: ricevo tranquillamente 20 Mb!
Il computer ce l' ho nella mia stanza adiacente e a muro vi erano i fili rosso e bianco ma staccati. Ho provveduto così io stesso a collegarli, mettendo poi il filtro e collegando il modem. Il telefono funziona, l' adsl mi dà problemi.
Mentre i primi giorni mi cadeva sempre la linea, dopo la segnalazione, mi aggiustano la frequenza abbassandomela e la linea non cade più ma.... vado a 1,9 MEGA!! Possibile!?

Al Call center prima dicono che è la presa a muro, poi dicono che sono i cavi vecchi telecom, poi il model vecchio e, quando dico di aver fatto una prova attaccando la mia prolunga dalla presa principale direttamente al modem... mi dicono "il segnale va disperso!!".
Insomma, è un problema di distanza. Ma non è vero!!
Dove abitavo prima avevo la presa distante, così mi son fatto fare il cavo UTP di 5 metri portandolo così dalla presa principale ( dov' era attaccato telefono e filtro adsl ) direttamente al modem. Avevo sempre Infostrada. La velocità da contratto era 7 Mega ed io, con lo stesso modem, lo stesso filo lungo e lo stesso filtro a muro ( che mi son portato dietro ) navigavo in un range di 4 / 6 Mb!!
Dov'è allora il problema????

Alla presa principale i fili sono così collegati
fili rossi: bu e bf
fili bianchi: au e bf
e c'è il cosiddetto jumper

Alla presa secondaria in camera, i fili li ho collegati così
filo rosso: bf
filo bianco: af
ai piccoli cavetti del jumper non c'è nulla

A dati Modem mi da
Margine di Rumore: +13 dB USCITA
+ 17,7 dB INGRESSO
Attenuazione +31,5 dB USCITA
+34,5 INGRESSO

Quindi.... perché non supero i 2 Mb di velocità e, quando li superavo, la linea cadeva sempre o non riusciva a connettersi? Eppure uso gli stesi fili, gli stessi filtri e lo stesso modem di prima, solo che ora ho 20 Mb di possibilità massima rispetto ai 7 Mb di prima.

Spero tu possa aiutarmi. Grazie!!

Anonimo ha detto...

Inanzitutto grazie per la risposta, capisco.. E maledico il giorno in cui ho fatto questa grande idea... :( Non posso inventare qualche scusa per farmi cambiare porta o cose simili? Considerando che il mio vicino aggancia 18 mega con le mie stesse opzioni, ma linea attivata più di 2 anni fà.. Tipo dire che sento disturbi ecc?

skynet81 ha detto...

@daniele
avrei bisogno delle foto dell'interno delle prese (togliendo il copertchietto), solo così dovrei riuscire a capire la situazione... il mio indirizzo mail lo trovi nella pagina Chi sono.

@francesco
Io eviterei, i tecnici sanno bene trovare i problemi.. piuttosto, se incontri un tecnico per strada (quelli con le panda rosse) chiedi a loro.. ma tanto tra poco ti arriva la fibra no?

Anonimo ha detto...

Se non rimandano ancora, considerando che i lavori li hanno iniziati a Giugno, fine prevista Ottobre 2014, poi Novembre, poi Dicembre, poi Febbraio.. Se il buongiorno si vede dal mattino...

Unknown ha detto...

Ciao inanzitutto buone feste e mi congratulo con te per l'ottima guida e la dedizione che hai avuto in questi anni a rispondere alle varie domande fatte un questo post, spero che riuscirai ad aiutare anche me.
Mi hanno appena cablato una nuova linea nel nuovo appartamento , ho attaccato il router sulla presa principale con una presa RJ11 a muro con il doppino che viene da fuori e un altro che mi porta la linea al secondo piano dove c'e' un altra presa RJ11.
Premetto che ho una linea infostrada in ULL ancora in fase di test.
Questi sono i valori rilevati dal mio modem :
Line Status:Connected
DSL Modulation Type:ADSL_2plus
Annex Type:Annex A
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 509 8000
Max Rate (Kbps) 1169 9876 (prima era su 11600)
SNR Margin (dB) 27.5 8.6
Line Attenuation (dB) 19.6 34
Errors (Pkts) 0 0

Vorrei sapere se questi valori sono corretti o presentano qualche anomalia? Vivo in un condominio ed ho aiutato il tecnico a tirare il doppino.
Un pezzo di cavo era gia' stato cablato dall'elettricista in fase di ristrutturazione dell'appartamento, quindi il tecnico ha giuntato il doppino dal balcone 'interno del condominio e me l'ha portato fuori al box in strada. Non credo pero' che abbia usato guaine termorestringenti o altro...potrei verificare...
Augurandoti un buone feste ti faccio i miei piu' cordiali saluti.
Marco

pinostiz ha detto...

Ciao skynet, ascolta volevo porti qualche domanda in quanto sto cercando di ottimizzare il mio impianto per l adsl. La prima è questa: è possibile cambiare la presa principale per porla in un altra stanza ? Seconda cosa, ho recentemente cambiato una presa tripolare con una rj ( perchè ho letto che sono più nuove e quindi migliori ), devo cambiare anche le altre tripolari in rj ( quindi anche quella della presa principale ) o basta solo quella con cui mi collego ? Grazie in anticipo

skynet81 ha detto...

La presa principale è quella dove arriva il doppino telecom, teoricamente non la puoi spostare se non giuntando il doppino e portandola altrove, cosa che eviterei.
Per quanto riguarda il cambio delle prese sarebbe meglio cambiarle tutte, anche se non è detto che otterrai miglioramenti.

Unknown ha detto...

Salve
http://www.imagebam.com/image/3ce729379534508 questa e' la mia presa principale, anni fa tolsi il condensatore da dietro ..ho problemi con la mia adsl e infostrada imputa il problema al mio impianto. Facendo dei test dicono che come risultato, sull'impanto hanno 36ohm per il bterra laddove dovrebbe essere 100 non so che vuol dire. Ci vedete qualcosa di strano nella presa? se volessi escluderla dovre collegare un rj11 femmina a ae e be per poi connetterci il modem? grazie

skynet81 ha detto...

Ciao, quella presa la sostituirei... puoi comprare una nuova tripolare, si trova in qualsiasi negozio elettrico a 5 euro, bonificata da condensatori e schifezze varie... i collegamenti vanno bene come sono fatti adesso

Unknown ha detto...

Grande guida!!! Domani verifico anche io e vi faccio sapere.

Unknown ha detto...

Ciao, io ho controllato ed ho un snr basso (quindi buono) e un'attenuazione molto alta (sopra i 300 :O) cosa posso fare? Grazie in anticipo per la risposta.

skynet81 ha detto...

Ciao Giuseppe, puoi indicare precisamente i valori del router? Snr, attenuazione e velocità sia in up che in down?

Anonimo ha detto...

Ciao skynet, ottima guida, credo proprio dovrei far cambiare presa telefonica, ho riattivato da poco l'adsl dopo spiacevoli trascorsi con il HiperLAN (all'inizio andava bene eccetto con agenti atmosferici, dopo un anno abbassavano continuamente la portante). Avessi saputo prima tutte queste storie sulla presa tripolare l'avrei fatta cambiare sulla linea esistente.

Sto provando a spremere la linea per guadagnare qualcosa.

Abito in una zona ADD, qualche anno fa ero sotto un MiniDSLAM pur essendoci la fibra in centrale (“zona non commercialmente appetibile” mi dissero), purtroppo non riesco a ritrovare i valori della linea, ricordo solo che in ADSL2+ avevo un atteinable rate di 8000 Kbits in DOWN e 800 Kbits in UP per una 640/32 Kbits effettiva.

Per una strana coincidenza l'operatore wireless mi ha chiuso il contratto in faccia a fronte delle segnalazioni continue, proprio quando hanno installato un nuovo DSLAM in centrale, così ho riattivato pregando però il tecnico di allacciarmi al DSLAM nuovo, essendo io destinato al MiniDSLAM che serve la mia zona.

Il tecnico ha dovuto sudare parecchio per farlo, al primo tentativo non ricevevo il segnale, alla fine ci è riuscito e la linea tutto sommato è stabile, quei valori non salgono e non scendono mai, risulto però sulla carta in ADD, quindi ho sempre grosse difficoltà a far capire la situazione agli operatori Telecom.

L'unico problema che ho avuto di recente è la disconnessione quando c'è stato un grosso temporale nelle vicinanze.

La connessione è Telecom profilo 7 Mbit in ADSL 2+ in modalità interleaved, DSLAM Alcatel, Bitstream Ethernet fino a 20Mbit, questi sono i parametri normali della mia linea:

Max: Upstream rate = 826 Kbps, Downstream rate = 5092 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 478 Kbps, Downstream rate = 4431 Kbps

Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
TPS-TC: ATM Mode
Down Up
SNR (dB): 12.1 20.5
Attn(dB): 39.5 21.1
Pwr(dBm): 19.2 12.4
D: 32 64

La velocità di connessione con questa portante si attesta in media sui 3.75 Mbits in DOWN e 0.40 in UP.

Il tecnico all'installazione mi disse che sono lontano dalla centrale, in realtà la tratta del doppino dovrebbe essere di 3 Km, dall'attenuazione ne risultano 2.4 Km ma correggimi/correggetemi se sbaglio.

Oltre a cambiare la presa con una RJ11 a questo punto, ho una vecchia tripolare che aprirò poi per vedere cosa contiene, vorrei capire se Telecom può agire in qualche modo sulla portante e sull'SNR, mi pare di aver capito possano. Ho provato a collegarmi in ADSL2 ma la situazione peggiora, di recente ho cambiato modem come suggerito da Telecom e ho preso un Netgear DGND3700 ma linea e dati sono pressoché invariati.

Ho fatto qualche prova, impostando l'SNR a 9dB ho il miglior risultato:

Max: Upstream rate = 826 Kbps, Downstream rate = 5720 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 478 Kbps, Downstream rate = 5084 Kbps

La velocità effettiva si attesta sui 4.8 Mbits in DOWN che è già qualcosa in più.

Ho provato a scendere sui 6dB fino a 5.5dB ma ho notato che a fronte di una portante più alta (sui 6000 Kbps con 5Mbit in DOWN effettivi), la risposta dai server rallenta, non so se si tratti di un problema di sincronia, pacchetti persi o altro, la connessione comunque non cade, né ho errori nei log.

Il ping è stabile sui 60ms di media, per pingtest.net la linea è B*, è teoricamente possibile attivare il fast con quell'attenuazione ed ottenere qualche giovamento con i tempi di risposta?

Sostituire il doppino o multicoppia potrebbe essere d'aiuto (abito vicino a un fiume e c'è molta umidità)? Il doppino è lì da 2007, passa dietro alcuni cavi Enel per poi attraversare il muro di casa all'interno di un corrugato dove sono presenti tre cavi elettrici 220V in guaina e due cavi antenna SAT e DDT, può questa situazione influire in qualche modo sull'attenuazione o arrecare disturbi alla linea?

Cambiando profilo da 7Mbit a 10Mbit potrei ottenere qualche miglioramento?

Hai qualche suggerimento da darmi?

Grazie

Anonimo ha detto...

Ciao skynet, ottima guida, credo proprio dovrei far cambiare presa telefonica, ho riattivato da poco l'adsl dopo spiacevoli trascorsi con il HiperLAN (all'inizio andava bene eccetto con agenti atmosferici, dopo un anno abbassavano continuamente la portante). Avessi saputo prima tutte queste storie sulla presa tripolare l'avrei fatta cambiare sulla linea esistente.

Sto provando a spremere la linea per guadagnare qualcosa.

Abito in una zona ADD, qualche anno fa ero sotto un MiniDSLAM pur essendoci la fibra in centrale (“zona non commercialmente appetibile” mi dissero), purtroppo non riesco a ritrovare i valori della linea, ricordo solo che in ADSL2+ avevo un atteinable rate di 8000 Kbits in DOWN e 800 Kbits in UP per una 640/32 Kbits effettiva.

Per una strana coincidenza l'operatore wireless mi ha chiuso il contratto in faccia a fronte delle segnalazioni continue, proprio quando hanno installato un nuovo DSLAM in centrale, così ho riattivato pregando però il tecnico di allacciarmi al DSLAM nuovo, essendo io destinato al MiniDSLAM che serve la mia zona.

Il tecnico ha dovuto sudare parecchio per farlo, al primo tentativo non ricevevo il segnale, alla fine ci è riuscito e la linea tutto sommato è stabile, quei valori non salgono e non scendono mai, risulto però sulla carta in ADD, quindi ho sempre grosse difficoltà a far capire la situazione agli operatori Telecom.

L'unico problema che ho avuto di recente è la disconnessione quando c'è stato un grosso temporale nelle vicinanze.

La connessione è Telecom profilo 7 Mbit in ADSL 2+ in modalità interleaved, DSLAM Alcatel, Bitstream Ethernet fino a 20Mbit, questi sono i parametri normali della mia linea:

Max: Upstream rate = 826 Kbps, Downstream rate = 5092 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 478 Kbps, Downstream rate = 4431 Kbps

Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
TPS-TC: ATM Mode
Down Up
SNR (dB): 12.1 20.5
Attn(dB): 39.5 21.1
Pwr(dBm): 19.2 12.4
D: 32 64

La velocità di connessione con questa portante si attesta in media sui 3.75 Mbits in DOWN e 0.40 in UP.

Il tecnico all'installazione mi disse che sono lontano dalla centrale, in realtà la tratta del doppino dovrebbe essere di 3 Km, dall'attenuazione ne risultano 2.4 Km ma correggimi/correggetemi se sbaglio.

Oltre a cambiare la presa con una RJ11 a questo punto, ho una vecchia tripolare che aprirò poi per vedere cosa contiene, vorrei capire se Telecom può agire in qualche modo sulla portante e sull'SNR, mi pare di aver capito possano. Ho provato a collegarmi in ADSL2 ma la situazione peggiora, di recente ho cambiato modem come suggerito da Telecom e ho preso un Netgear DGND3700 ma linea e dati sono pressoché invariati.

Ho fatto qualche prova, impostando l'SNR a 9dB ho il miglior risultato:

Max: Upstream rate = 826 Kbps, Downstream rate = 5720 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 478 Kbps, Downstream rate = 5084 Kbps

La velocità effettiva si attesta sui 4.8 Mbits in DOWN che è già qualcosa in più.

Ho provato a scendere sui 6dB fino a 5.5dB ma ho notato che a fronte di una portante più alta (sui 6000 Kbps con 5Mbit in DOWN effettivi), la risposta dai server rallenta, non so se si tratti di un problema di sincronia, pacchetti persi o altro, la connessione comunque non cade, né ho errori nei log.

Il ping è stabile sui 60ms di media, per pingtest.net la linea è B*, è teoricamente possibile attivare il fast con quell'attenuazione ed ottenere qualche giovamento con i tempi di risposta?

Sostituire il doppino o multicoppia potrebbe essere d'aiuto (abito vicino a un fiume e c'è molta umidità)? Il doppino è lì da 2007, passa dietro alcuni cavi Enel per poi attraversare il muro di casa all'interno di un corrugato dove sono presenti tre cavi elettrici 220V in guaina e due cavi antenna SAT e DDT, può questa situazione influire in qualche modo sull'attenuazione o arrecare disturbi alla linea?

Cambiando profilo da 7Mbit a 10Mbit potrei ottenere qualche miglioramento?

Hai qualche suggerimento da darmi?

Grazie

skynet81 ha detto...

Ciao, potresti provare a richiedere al 187 il profilo i411_11, solo che ha un INP basso, cosa che ti fa guadagnare in velocità penalizzando la stabilità, altrimenti i430_11 che è un po' più conservativo

Unknown ha detto...

Ciao Skynet, approfitto anch'io di questo tuo blog per chiederti un consiglio.
Se collego l'adsl alla rj11 principale la linea va benissimo, se invece collego il router all'rj11 che ho nello studio la linea va malissimo..hai idea di cosa potrei verificare?grazie!

gmckbe ha detto...

Ciao

premetto che sono nuovo di questo forum, ho recentemente sottoscritto absolute adsl 20 mega con infostrada e al momento sono nei 10 giorni di test, di seguito vi riepilogo i dati presi dal modem:

Upstream max rate (kbit/s) 973
Downstream max rate (kbit/s) 7520
Upstream line rate (kbit/s) 509
Downstream line rate (kbit/s) 3998
Line standard ADSL2+
Channel type
Fast
Upstream SNR (dB) 23.4
Downstream SNR (dB) 15,2
Upstream line attenuation (dB) 20.5
Downstream line attenuation (dB) 31.8
Upstream output power (dBmV) 12.2
Downstream output power (dBmV) 17.7
Upstream CRC 11
Downstream CRC 18078
Upstream FEC 0
Downstream FEC 20716


Sembra che mi abbiano messo un limite a 4 mega di portante in download, forse per via dei test, secondo voi a che velocità posso sperare di arrivare?
L'attenuazione risulta un pò diversa facendo internet ceckup dall'area clienti infostrada, li mi da 22 in downstream, non so se faccia una media tra up 20.5 e down 31.8 del mio modem;
SNR in down è identico....

Grazie per la disponibilità

Unknown ha detto...

Ciao,nel mio impianto era presente la scatola con i fusibili che ho rimosso in via definitiva togliendo tutta la scatola.
Dovevo lasciarla?

skynet81 ha detto...

No, non serve lasciarla.

Gianluca ha detto...

Ciao, oggi ho controllato la mia presa telefonica ed effettivamente ho notato che ci son 2 viti grosse con all'interno dei fusibili, tra l'altro uno anche danneggiato, ho provato a togliergli ma poi non arriva più la linea, devo fare qualche altro collegamento?
Grazie.

skynet81 ha detto...

Ciao, consiglio vivamente la sostituzione della presa con una 'pulita' che trovi in qualsiasi negozio di elettricità, per poi collegare il doppino in entrata ai due morsetti superiori, come indicato nella guida

the_indios ha detto...

ciao skynet,

quanto negativamente può influire sulla qualità della connessione il fatto di avere cavi telefonici e della corrente nella stessa cassetta?

Altra cosa: il mio impianto è voip, fastweb oltre ad aggiungere suoi cavi bianco blu, mi ha ponticellato tutte le prese facendomi finire i cavi preesistenti (rossi e bianchi) nel suo hag. Se volessi cambiare operatore dovrei riconvertire l'impianto in analogico o posso tenerlo così?

skynet81 ha detto...

Ciao, non credo influisca in maniera significativa, anche se ovviamente non è il massimo.
Per quanto riguarda l'hag temo che in caso di passaggio ad altro operatore dovrai rimuoverlo e collegare una presa nuova al doppino bianco/rosso in entrata.

the_indios ha detto...

ciao skynet,

volevo sapere: quanto può influire negativamente sull'snr avere una cassetta di fili elettrici assieme al doppino telefonico?
Altra cosa: quando sono passato a fastweb mi hanno aggiunto altri cavi per l'adsl e quelli vecchi me li hanno fatti finire nell'hag (telefonia voip). Ora se volessi cambiare operatore dovrei riconvertire l'impianto?

Grazie anticipatamente.

Unknown ha detto...

Oggi sono presenti gli scaricatori in centrale ed i fusibili, oltre che inutili, possono essere fonte di disturbo. Eliminateli, stringendo assieme le terminazioni dei cavi sulle viti di fissaggio del corpo portafusibili.
cablaggi elettrici

_Gigino_ ha detto...

Ciao skynet81, veramente un'ottima guida!
Volevo sottoporre alla tua attenzione la seguente situazione a casa dei miei genitori. Mi scuso sin d'ora per la lungaggine ma serve per illustrare meglio la situazione.
Un sedicente "tecnico" doveva portare la linea telefonica in un'altra stanza, facendo diventare quest'ultima presa quale principale per collegarvi un modem router (Netgear DGN2200 v. 1).
Il "campione" cosa ha fatto? Per non scervellarsi troppo, ha passato un cavo di rete cat.5, nelle canaline insieme ad altri cavi elettrici, collegando, tramite saldature il doppino telefonico in ingresso ad una coppia del cavo di rete portandolo alla presa aggiunta facendola diventare principale, dalla quale ha fatto partire un'altra coppia, sempre del cavo di rete, alla presa originaria facendola diventare derivata.
Risultato?
Questa è la situazione di una linea Telecom Alice 20 Mega:

https://d16.usercdn.com/i/01827/i31t244az6dv.jpg

Ho controllato le prese e, anche se la presa originaria è marchiata SIP sul coperchietto, non c'è traccia di condensatori o altro.
Il mio dubbio "atroce e feroce" è:
i fili del cavo di rete possono sostituire i doppini telefonici normali o possono dare problemi di resistenza, interferenza o altro?
Ti ringrazio per le eventuali risposte e mi scuso ancora per essere stato prolisso.

skynet81 ha detto...

Qualcosa che non va nell'impianto c'è, difatti in situazioni 'normali' l'attenuazione in up è circa la metà di quella in down, ma non nel tuo caso...
Quindi io proverei ad isolare il punto in cui entra la linea in casa e collegare lì il router per vedere come sono i valori

_Gigino_ ha detto...

Ciao skynet81,
grazie per la celere risposta. Appena mi è possibile farò quanto da te suggerito.
Per quanto riguarda il cavo lan potrebbe deteriorare la situazione?
Intanto questa è la situazione dopo l'esecuzione dello script per il DGN2200 v.1:

https://d8.usercdn.com/i/01837/lfqlzdgf8t1e.jpg

Volevo cercare di ottimizzare la linea in considerazione del fatto che, a casa dei miei genitori, sto' per cambiare il modem router con un Netgear D7000, e credo che lo script non funzioni su questo modem router.
Ancora grazie per le tue info

Anonimo ha detto...

Ciao Skynet81, ma se i miei telefoni sono in parallelo e sto chiamando da uno la linera dall'altro risulta libera cioè che sento il classico tu-tu e posso fare un'altra chiamata????
Se invece alzo la cornetta e sento la conversazione dell'altro telefono significa che sono in serie? Grazie anticipatamente.

skynet81 ha detto...

Ciao Giuliano, se l'impianto è in parallelo sentirai le conversazioni in corso su un telefono anche negli altri se alzi la cornetta, mentre se l'impianto è in serie impegnando la linea con un apparecchio gli altri risulteranno muti (isolati).

Anonimo ha detto...

Innanzitutto ti ringrazio per la magnifica guida ;)
Premetto che sono utente Vodafone (20MB - chiamate VoIP - Vodafone Station 2).
Immagini presa telefonica tripolare principale:
http://i58.tinypic.com/2j3qgld.jpg
http://i61.tinypic.com/wimq9c.jpg
Immagini presa telefonica tripolare secondaria:
http://i62.tinypic.com/s49jsl.jpg
http://i58.tinypic.com/2cdu1wp.jpg
Non ho fusibili a monte dell'impianto, NTUL e suonerie aggiuntive.
Ho rimosso il condensatore e i fusibili, inoltre ho collegato in paralelo le prese telefoniche.
Sulla presa telefonica principale ho collegato un filtro ADSL tripolare:
http://i57.tinypic.com/16m1rmg.jpg
Dall'uscita ADSL collego il cavo all'entrata ADSL della Vodafone Station. Il cavo telefonico del telefono lo collego all'entrata TEL 1 della Vodafone Station.

Ecco le mie domande:
- Ho ottimizzato al meglio il mio impianto ADSL? O ho tralasciato qualcosa (ad esempio jumper) ?
- Ho altri filtri ADSL tripolare. Quali mi consigli di utilizzare?
a) http://i57.tinypic.com/16m1rmg.jpg
b) http://i57.tinypic.com/uq3iw.jpg
c1) http://i60.tinypic.com/2ykcilc.jpg immagini interne http://i58.tinypic.com/sbogwm.jpg http://i57.tinypic.com/4keb8w.jpg http://i59.tinypic.com/2nunf9f.jpg
- Se passassi a Telecom, dovrei utilizzare uno splitter. Quale utilizzerei? Quello di infostrada ((immagine b) - collegato direttamente alla presa telefonica tripolare principale) oppure quello Telecom (http://www.sgart.it/public/attach/ImpiantoTelefonico/FiltroADSL.jpg - collegato al filtro (immagine a) o immagine b)) che è collegato a sua volta alla presa telefonica tripolare principale?

Grazie per l'aiuto :P

Unknown ha detto...

Ciao skynet, ho appena letto la tua guida e sono rimasto stupito da come è stata curata.
Comunque ho bisogno di un chiarimento su alcuni collegamenti della mia linea.

Ho un'ADSL 7 mega di Telecom Italia e ho notato che è abbastanza disturbata, quindi vorrei provare a staccare tutti i telefoni e ad attaccare il modem alla presa principale. Nella mia abitazione il modem è collegato alla presa tripolare e mio padre, per evitare di dover mettere un filtro per ogni telefono, ha fatto installare da un amico elettricista un filtro a monte dell'impianto ,situato a 20 centimetri dalla presa tripolare.
Il filtro è collegato in questo modo: l'uscita ADSL è libera, non vi è alcun cavo collegato; l'uscita PHONE è collegata e staccando quel cavo tutti i telefoni smettono di funzionare; l'entrata LINE è collegata.

Il mio dubbio è che non so in quale presa devo attaccare il modem per capire se la linea è disturbata dai telefoni.

Grazie per l'attenzione

Francesco

skynet81 ha detto...

Ciao Francesco, l'uscita dove collegare il router è sicuramente quella ADSL del filtro, non capisco però come possa funzionare ADSL sulle prese se a monte dell'impianto hai un filtro/splitter che serve solo la linea telefonica

Unknown ha detto...

Ciao skynet, alla fine ho staccato lo splitter a monte e collegato il modem direttamente lì per vedere se c'èera qualche cambiamento significativo sull SNR ma non è cambiato nulla, suppongo che il problema non risieda nell'impianto allora.

Unknown ha detto...

Ciao Skynet, e grazie in anticipo per i tuoi ottimi consigli.
Ho un problema nella mia linea di casa, di seguito i miei parametri con una connessione alice 20Mb:

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 103255
Lan Rx : 75419
ADSL Tx : 69354
ADSL Rx : 91970
CRC Down : 0
CRC Up : 2
FEC Down : 0
FEC Up : 615
HEC Down : 12
HEC Up : 0
SNR Up : 6.3
SNR Down : 6.1
Line Attenuation Up : 7.4
Line Attenuation Down : 9.3
Data Rate Up : 972
Data Rate Down : 14633

Ho un'attenuazione molto bassa ma una portante schifosa per un 20Mb.
Inoltre, quando ricevo una chiamata, il mio SNR (Solo in) UP Cala drasticamente.
La mia linea è dotata di un filtro in ingresso al quale collego Router e Antifurto; Poi, in serie all'antifurto ma in parallelo tra di loro 3 telefoni.
Hai idea su come muovermi?

Grazie

skynet81 ha detto...

Ciao, sinceramente la prima prova che dovresti fare è togliere il filtro a monte dell'impianto e collegare direttamente il doppino in ingresso al router. Poi verificare i valori per capire se ci sono problemi nel tuo impianto.

skynet81 ha detto...

Ciao, sinceramente la prima prova che dovresti fare è togliere il filtro a monte dell'impianto e collegare direttamente il doppino in ingresso al router. Poi verificare i valori per capire se ci sono problemi nel tuo impianto.

Unknown ha detto...

Mi sono collegato direttamente nella morsettiera telecom, staccando tutto il resto senza guadagni. Inoltre il problema delle disconnessioni quando squilla il telefono è presente anche nella linea di un mio condomine.

skynet81 ha detto...

In questo caso chiamerei il serivizio tecnico del tuo provider perchè il problema è esterno al tuo impianto e potrebbe essere lo splitter in centrale che ha problemi...

Massimo ha detto...

Ciao in casa ho la connessione internet Telecom standard e qualche settimana fa ho fatto abilitare l’opzione superinternet. La mia abitazione dista dalla centrale TI circa 2 chilometri. La connessione ADSL avviene mediante il modem/router TP-LINK WD 8970 posto al secondo piano dove la connessione della linea è condivisa con 2 telefoni e un fax. Al modem/router ho connesso mediante una porta ethernet un dispositivo powerline della Devolo con il quale ho la possibilità al piano terra di avere una connessione cablata e wireless. Al piano terra ho un cordless connesso alla presa titolare SIP (l’impianto ha circa 20 anni) con annesso filtro. Con questa configurazione aggancio la portante in download a 8876 Kbps con snr 12,2 e latenza 34,2. Se però stacco la tripolare a cui è connesso il cordless aggancio la portante in download a 11232 Kbps con snr 12,1 e latenza 34. Ho smontato la presa titolare del piano terra ma non riesco a capire se posso intervenire su qualche componente. Se puoi darmi una mano ti indico che al seguente link https://db.tt/Jp9A5gxq ci sono gli screenshot del router e la foto della presa SIP. Ciao Massimo.

skynet81 ha detto...

Ciao Massimo, ma con 'stacco la presa tripolare' intendi che la isoli proprio dalla linea o stacchi solo il filtro ed il cordless?

Massimo ha detto...

Stacco solo il filtro ed il cordless.

skynet81 ha detto...

Direi che il filtro è di scarsa qualità o malfulzionante, prova a sostituirlo

Massimo ha detto...

In realtà l'ho appena acquistato (8 euro in negozio). Cosa mi consigli magari disponibile ad es. in amazon. Grazie Massimo

skynet81 ha detto...

Se posso consigliarti per il meglio, sostituisci la tripolare con una rj11, operazione semplicissima e prendi un filtri RJ11 Plus della Telecom (bianchi) marchiati Pirelli che trovi su eBay

Unknown ha detto...

Fastweb, adsl2+
Portante 11mb
Snr che oscilla tra 4 e 5db
Attenuazione 36.5
Potenza 19

Come posso fare per alzare un po' Snr?

skynet81 ha detto...

Vista l'attenuazione alta dubito tu possa fare molto
Puoi postare anche i valori in upload oltre che download?

Unknown ha detto...

Oggi ho questi valori:
Portante 10/11Mb

Snr dw/up 6.1/6.7
Attenuazione dw/up 36/20.9
Potenza dw/up 19.2/12.2

0errori o pacchetti persi...

Ho Fastweb il primo giorno (ieri) andava tutto a 9M .. Poi tutto 3-4M..
Linea WS adsl2+ fino a 20Mb..

Grazie

Unknown ha detto...

Tra l'altro ho verificato il cavo Telecom. Mi arriva a una scatola di derivazione il cavo loro con una bella guaina e dei bei fili, da e sdoppiato e portato uno al primo piano e un'altro al piano terra (dove collego router)..
La presa telefonica al primo piano non viene utilizzata, ma uso solo quella al piano terra dove ho la rj11...
Forse potrei togliere il cavo che va al primo piano e fare un bel collegamento con stagno e saldatore e poi guaina termorestringente ? Potrei migliorare qualcosa secondo te?

skynet81 ha detto...

L'attenuazione è alta e la portante non è male, non sembrano esserci problemi particolari visti i valori...
Il fatto che ADSL sia in WS non mi fa ben sperare nel senso che potresti essere soggetto a saturazione.
Isolare le prese non utilizzate non è mai sbagliato, ma dubito che tu possa recuperare qualcosa, magari mezzo punto di attenuazione.
Ovviamente hai il filtro se usi il telefono...

Unknown ha detto...

Ciao, premetto che non sono molto esperto in queste cose. Ho pure io un problema di disconnessione e mancato allineamento della linea Adsl. Ho il Modem Alice Gate Voip 2 Plus WiFi con filtro Adsl RJ11 Telecom a cui è collegato un telefono cordless. Qui di seguito elenco le statistiche di connessione con la speranza che con questi dati si possa dedurre qualcosa altrimenti comincerò a ispezionare la linea di casa:
Downstream Upstream
Rate 7563 478
SNR 10.6 11.6
Attenuation 27.5 11.0
Impulse N.P. 0 0
Output Power 11.3 0.0
Super Frames 48406 42750
Super Frames Errors 0 0
RS Words 3049590 683773
RS Correctable Err. 187 6
RS Uncorrectable Err. 0 0

Da questi dati si può capire qualcosa?
Grazie dell'aiuto.

P.S. Sono in attesa che Telecom mi consegni un modem più recente che a quanto mi hanno detto mi faranno pagare euro 29,00 ma mi dispiacerebbe sostituire il modem e non risolvere il mio problema.

skynet81 ha detto...

Ciao Andrea, se stacchi il filtro ed il telefono e colleghi solo il router alla presa principale cambiano i valori? Hai per caso un impianto di allarme con combinatore telefonico a casa?

Unknown ha detto...

Ciao e grazie della risposta. Si ho un allarme con combinatore telefonico e ho attaccato in questo momento l'adsl direttamente alla presa principale senza passare dal filtro Adsl.
Questi sono i valori rilevati:
Downstream Upstream

Rate 8127 478
SNR 10.7 17.5
Attenuation 27.0 10.5
Impulse N.P. 0 0
Output Power 11.8 0
Super Frames 8437 7440
Super Frames Error 0 0
RS Words 582210 119006
RS Correctable Error 0 0
Uncorrectable Errors 0 0

Unknown ha detto...

@skynet.. Telefono mi va in VoIP con modem Fastweb.. Penso a questo punto si tratti di saturazione o filtri del gestore o forse per la voce mi garantiscono una banda che poi nei speed test mi abbassa i valori..

Fatto è che attenuazione è sempre a 36 ma Snr oscilla dai 4.1 a 7.1dB e dai speed test dalle 18 alle 23 vado da 2.5 a 4 Mb altrimenti 8-9..

Grazie per supporto!

Unknown ha detto...

Ciao io ho a casa una presa tripolare mai cambiata probabilmente avrà circa 15/16 anni, sostituendola con una più moderna rj11 oppure con una tripolare nuova otterrei una velocità di connessione migliore?? Grazie mille

skynet81 ha detto...

Ciao, difficile dirlo, bisognerebbe prima vedere i valori di margine snr, attenuazione e velocità che hai attualmente nonchè una foto dell'interno della presa...

Unknown ha detto...

Scusa la mia ignoranza in materia però come per quanto riguarda i valori di velocità considerando che è adsl fuori rete fastweb fino a 20 mb navigo a circa 3/3,5 Mb download e 1/1.5 Mb upload per gli altri valori non saprei cosa dirti perché non so ricavare questi dati se magari mi sai dire come ricavarli

Unknown ha detto...

Complimenti per la guida! Volevo un consiglio. I fili telecom dal palo in strada arrivano a casa mia in una scatola vicino alla porta accanto alla quale c e la prima presa telefonica, una tripolare. È collegata ai cavi telecom con un cavo di max 5 cm. Il tecnico telecom ha provato ad attaccare il modem direttamente ai cavi telecom che arrivano alla scatola e cosi prendo 15 mega. Attaccando invece il modem alla tripolare scendo a 11/12 mega. È possibile tanta differenza per un tratto di cavo cosi esiguo? Auale potrebbe essere il problema? A tutte le prese dove ho il telefono ho messo i filtri. Grazie

Unknown ha detto...

Aggiungo che con il modem attaccato alla tripolare ogni tanto la velocita oscilla notevolmente andando a toccare i 6-7 mega.

skynet81 ha detto...

@Pier Giacomo Santini
Devi accedere al pannello di configurazione del router, e sotto statistiche adsl o qualcosa di simile dovresti trovare i valori.

@Vito Vicini
Il problema potrebbe essere la tripolare, hai già verificato che non contenga fusibili o condensatori?

Unknown ha detto...

Grazie per l'aiuto skynet81 sono riuscito a ricavare i dati necessari che sono :

Velocità di connessione
-Downstream: 3670 Kbps
-Upstream: 901 Kbps

Valori di linea in Downstream
-Rapporto segnale/rumore: 6.2 dB
-Attenuazione linea: 51.5 dB
-Potenza: 19.3 dBm

Valori linea in Upstream
-Rapporto segnale/rumore: 6.4 dB
-Attenuazione linea: 29.8 dB
-Potenza: 12.4 dBm

skynet81 ha detto...

Pier Giacomo purtroppo qui il grosso del problema è l'attenuazione alta... sei molto lontano dalla centrale e questo non è un bene per adsl.
I valori a parte questo non sembrano mostrare qualcosa di anomalo ma se riesci a fare una foto dell'interno della presa tripolare smontando il coperchietto vediamo se ci possono essere altri problemi.

Unknown ha detto...

Ancora non ho verificato ma lo faró domani... Comunque risale al 2000, probabile che rientri tra quelle "incriminate"?

skynet81 ha detto...

Forse no, ma non ne sarei così sicuro...

Unknown ha detto...

Ciao skynet81, mi sapresti dire qualcosa riguardo il mio post della scorsa settimana perchè 3 giorni fà sono venuti 2 tecnici Telecom e hanno controllato la mia linea dicendo che secondo loro è a posto.
Purtroppo il mio problema non l'ho risolto però.
Grazie.

skynet81 ha detto...

Ciao, dovresti provare a staccare i telefoni cordless per un po' di tempo e verificare se hai ancora sbalzi snr.
In caso negativo potrebbero essere i cordless a creare problemi, altrimenti potrebbe essere un malfunzionamento dello splitter / piastra in centrale

Sid ha detto...

Grazie.
Sono impazzito con Fastweb per farmi aumentare la velocità, è bastato aprire la vecchia presa SIP e scollegare il condensatore per avere un aumento immediato del 75% sulle prestazione dell'adsl....

Grandissimo...

Sid ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Qualcuno mi sa dire perché appena stacco il telefono dalla presa principale l adsl naviga che è una bellezza?

Unknown ha detto...

Qualcuno mi saprebbe dire perché appena stacco la linea telefonica la mia adsl va una meraviglia?

skynet81 ha detto...

Hai il filtro adsl sulla presa dove connetti il telefono?

An english person in italy ha detto...

Scusate il mio italiano. Io sono inglese e sto utilizzando Google Translate.

Molti anni fa, durante una ristrutturazione della mia casa, ho rimosso la mia presa di Telecom Italia. (Stavo usando Wi-Max internet quindi non ha bisogno di una linea fissa)

Ora voglio tornare ad usare ADSL e avrò mi linea ricollegato al cambio.

Non voglio pagare per un tecnico per venire a casa. Posso installare una presa RJ11, ma fare un bisogno alcun condensatore o resistenza a tutti? Il blog sembra dire il necessario nulla? Sarà solo un RJ11 lavorare? (So che ho bisogno filtri ADSL dopo)

skynet81 ha detto...

Yes, you need a simple rj11 socket without capacitors or fuses.
Connect the Telecom cables (white/red) to center contacts of rj11 socket (red/green).
As you said, you'll need an ADSL filter on each socket with telephone or fax.

Unknown ha detto...

Ciao Skynet81 io credo di avere un problema con ADSL.In parole povere ho fatto tutti i tuoi controlli e sono sceso da 39 a 33 db in attenuazione ma ho notato che la mia centrale si trova a 1.7 km da casa mia quindi dovrei avere qualche db di meno.Tempo fa in cucina vi era un telefono che adesso non usiamo piu a casa pero il filo attaccato a questo telefono letteralmente esce dal muro.Ho chiesto a mia madre e mi ha detto che un tecnico siccome in cucina non c'era la presa del telefono ha fatto una derivazione dalla presa principale e ha fatto arrivare la linea telefonica anche in cucina.Questo puo creare problemi?C'è un modo per staccare definitivamente questo filo uscente dal muro che non è attaccato a nulla?

Danziger ha detto...

Ciao Skynet81.
Le tue informazioni riguardo l'impianto domestico e le prese telefoniche sono molto interessanti.
Non ho domande da farti (ho capito tutto :)), ma volevo solo farti notare che le foto che hai messo riguardo le prese telefoniche in serie ed in parallelo posso essere interpretate male. Nel dettaglio, in entrambe le foto hai utilizzato le linee rosse per collegare ae e au, e le linee bianche per be e bu, ma su Wikipedia e in altre foto che ho visto su Internet è il contrario, ovvero il rosso è indicato come B (quindi da collegare a be e bu), mentre il bianco è indicato come A (quindi da collegare a ae e au).

skynet81 ha detto...

@ Frico battaglia
Dovresti identificare la presa/scatola da dove il tecnico ha fatto partire la derivazione verso la cucina e staccarla da lì.

@Luigi Elia d'Amaro
Grazie per la segnalazione, ma tieni presente che il colore dei cavi non ha importanza, il funzionamento non cambia

Unknown ha detto...

@skynet81 La presa da dove ha fatto partire la derivazione è quella principale ed è una rj11.Posso staccarla io oppure è complicato?Poi un'altra cosa questa derivazione crea disturbi o posso lasciarla?

skynet81 ha detto...

Difficile dire se crea disturbi o meno, teoricamente dovrebbe essere abbastanza semplice staccarla, aprendo la presa e staccando il doppino che va in cucina che presumo sia stato fissato agli stessi morsetti

Sdoppiamo Cupido ha detto...

Salve, volevo togliere la presa tripolare Telecom e mettere una presa RJ11.
Siccome ora ho un un impianto voip, mi domandavo se, in alternativa alla presa rj11, potevo collegare direttamente, il cavetto che va al modem, tagliando una delle estremità e collegandolo direttamente ai fili Telecom.
Nel collegare i due fili il rispetto delle polarità è importante?
(l'unico apparecchio collegato direttamente sarà il modem adsl/voip)
Grazie

skynet81 ha detto...

La polarità non fa differenza ma eviterei di fare un collegamento del genere, metti una presa RJ11.

Unknown ha detto...

@skynet81 Ciao l'altro ieri ho fatto la richiesta per passare da ADSL Tim a Vodafone Fibra 100.Ho letto su internet che Vodafone è in VOIP,quindi funzionera solamente il telefono collegato alla Station Revolution e per fare funzionare gli altri telefoni bisogna fare il ribaltamento delle prese telefoniche.Le mie domande sono due:Potrò collegare la Station Revolution su una presa secondaria o sono obbligato a metterla sulla principale?Ho visto su internet il video di Vodafone che spiega il ribaltamento delle prese telefoniche ma non ho capito un granchè potresti spiegarmelo meglio?

Unknown ha detto...

Ciao skynet81,
intanto complimenti per il blog e la disponibilità che ti contraddistingue!
ho bisogno di un aiutino! ho Fastweb ultrafibra 100 fttc ed ogni volta che qualcuno risponde o chiude la chiamata dai cordless presenti in casa cade la linea per una 30ina di secondi per poi riprendere a funzionare correttamente.
Esempio: io collegato ad internet normalemnte, squilla il telefono di casa, tutto funziona normalmente, appena qualcuno risponde ecco che la connessione si stacca per una 30ina di secondi per poi riprendere a funzionare norlmalmente..finiscono di parlare al telefono di casa e chiudono, ecco che la connessione svanisce per altri buoni 30 secondi...a cosa può essere dovuto? tengo a precisare che all'ingresso ho uno di quei aggeggi malefici (antichi) che servivano con il loro trilli a far sentire meglio lo squillo del telefono di casa, inoltre nelle stanze adiacenti il wifi non prende benissimo (coincidenza?) anzi veramente poco considerando che nella stanza in cui si trova il modem in down arrivo a 70 mb mentre in quelle zone a malapena a 6/7 mb (la mia casa è una modestissima casa da 90mq abbastanza raccolta senza lunghi corridoi).
Spero potrai aiutarmi, per qualunque informazione in più chiedi pure. GRAZIE

skynet81 ha detto...

Ciao, indubbiamente se quella suoneria aggiuntiva è collegata all'impianto non può che creare problemi, quindi ti consiglio di scollegarla.
Il telefono funziona in VoIP dico bene?

Unknown ha detto...

credo che un telefono accanto al modem principale funzioni in Voip e il resto no...infatti se rispondo dal telefono collegato in voip non si disconnette mentre con gli altri si. Per quanto riguarda l'aggeggio malefico :D ho staccato i fili ed adesso faccio dei test.

Unknown ha detto...

Ciao e complimenti. Di seguito i valori della mia vdsl. Nn capisco perche nn raggiungo portante piena. Sono a 120m da armadio tim e ho tutte prese nuove. Secondo te dai miei volori nn dovrei ottenere di più. Grazie

Velocità massima di trasmissione (Kbps): 15588
Velocità massima di ricezione (Kbps): 94397
SNR Upstream (dB): 5.9
SNR Downstream (dB): 6.4
Attenuazione Upstream (dB): 1.6
Attenuazione Downstream (dB): 6.4
Velocità in trasmissione (Kbps): 15588
Velocità in ricezione (Kbps): 92318

skynet81 ha detto...

Ciao, diciamo che più che in down mi pare scarsina la velocità in up... hai già provato a collegare il router direttamente al doppino in entrata, bypassando l'impianto di casa?

Unknown ha detto...

No, non saprei nemmeno come fare. Sono piuttosto ignorante in materia. Sapresti illustrarmi come fare. Grazie

skynet81 ha detto...

Ci vuole un po' di manualità, smontando la presa principale (quella che ti è stata installata dalla società telefonica) e collegare solo il doppino (coppia di fili bianco e rossa) che proviene dell'esterno al router. Allo scopo si potrebbe utilizzare una presa nuova, bonificata.

Unknown ha detto...

ma come collego il doppino all'ingresso appartamento al modem? come inserisco i cavi?

ti pongo poi una domanda:

controllando impianto ho notato che il doppino che arriva da fuori si collega al centro della casa ai cavi rossi e bianchi e da li partono divisi alle singole prese (4 in tutto). Quindi non mi ritrovo una presa principale, in quanto partono tutti ugualmente da un solo punto fino alla loro destinazione.
Se staccassi i fili delle altre prese dai cavi bianchi e rossi che arrivano da fuori e lasciassi legato solo quello relativo alla presa che collega il modem, potrei guadagnare nella portante (dato che ho stanamente un Up bassino) oppure non servirebbe a nulla e la causa è da cercare da un altra parte.
Pensavo possa essere anche antifurto a creare interferenze.

skynet81 ha detto...

Se hai antifurto con combinatore telefonico sicuramente crea dei problemi e l'ideale sarebbe installare uno splitter a monte dell'impianto (SAVP120 per esempio) per separare la linea telefonica da adsl

angelo.perfect63 ha detto...

Complimenti per la guida skynet81.
Vorrei che mi aiutassi ad analizzare le informazioni DSL del mio Fritz!Box 3490:

Proprietà della connessione negoziate
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 10000 640
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 160 64
Capacità della linea kbit/s 17712 1075
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 9996 639
Adattamento continuo della velocità spento spento
Modalità di risparmio corrente L2 spento

Latenza fast 1 ms
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 0 0
G.INP spento spento

Margine rapporto segnale-rumore dB 16 20
Scambio di bit (bitswap) spento spento
Attenuazione di linea dB 21 9
Riduzione della potenza dB 0 0


Record di supporto A43 A43

Contatore degli errori
secondi con

Errori (ES) molti Errori (SES) per minuto ultimo 15 minuti

FRITZ! Box 180 0 0.07 0
Centr. di commutazione 3 0 0 0

Avendo un allarme con combinatore telefonico, ho provveduto ad inserire a monte uno splitter Professionale STC da Corelogic. Però vedendo i fili che partono dalla presa centrale, ho notato che vi sono alcuni cavi che vengono immessi nelle canaline dell'elettricità. Questo potrebbe andare ad influire sulla qualità del segnale DSL? Mi consiglieresti di bonificare in questo senso l'impianto? Anche perchè non riesco ad analizzare i dati del mio modem router essendo neofita. Ti ringrazio anticipatamente.

angelo.perfect63 ha detto...

Correggo quanto detto. I cavi che vengono immessi nelle canaline dell'elettricità sono quelli che poi escono nelle prese per il telefono. Inoltre ho notato che eliminando un cordless della Panasonic un pò datato, gli errori non correggibili (CRC) sono diminuiti, quasi azzerati. Il modem è stato collegato con canalina sottotraccia dedicata. Di nuovo grazie.

skynet81 ha detto...

Ti chiedo una cortesia, mi riposti i valori appena spento e riacceso il router?

angelo.perfect63 ha detto...

Ammiro la tua pazienza e ti ringrazio. Ecco la situazione appena riacceso il modem:

Proprietà della connessione negoziate
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 10000 640
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 160 64
Capacità della linea kbit/s 16404 1083
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 9996 639
Adattamento continuo della velocità spento spento
Modalità di risparmio corrente L2 spento

Latenza fast 1 ms
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 0 0
G.INP spento spento

Margine rapporto segnale-rumore dB 14 20
Scambio di bit (bitswap) spento spento
Attenuazione di linea dB 21 9
Riduzione della potenza dB 0 0


Record di supporto A43 A43

Contatore degli errori
secondi con Errori non correggibili (CRC)
Errori (ES) molti
Errori (SES) per
minuto ultimo
15 minuti
FRITZ!Box 0 0 0 0
Centralina di commutazione 0 0 0 0

skynet81 ha detto...

Dai valori non noto particolari problemi, se non un rumore un po' eccessivo.
Con lo splitter a monte separi fisicamente la linea dati con quella telefonica, dove hai collegato il cordless ed il combinatore giusto?
Se provi a staccare il cordless che valori ottieni dal router? (servirebbe per capire se crea rumore)

angelo.perfect63 ha detto...

In verità oggi pomeriggio ho provato ad eliminare tutti i cavi telefonici che passavano all'interno delle canaline elettriche. Facendo così ho ottenuto un SNR 16 20. E' un dato positivo vero? Ho riagganciato alla linea fonia il cordless che forse a torto ritenevo la causa del problema.
Abuso della tua cortesia se chiedo se il contatore degli errori è indice di una linea non perfetta? Infostrada, il gestore con cui ho il contratto telefonico, mi dice che non può aumentare la velocità della linea in quanto a loro dire "la linea è disturbata e quindi si potrebbero verificare continue disconnessioni". Il mio contratto è un 20mbps ma navigo a 8,5mbps. Secondo te ora posso insistere oppure in parte Infostrada dice la verità?
La situazione attuale dopo 2 ore di connessione è questa:


Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 10000 640
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 160 64
Capacità della linea kbit/s 17660 1095
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 9996 639
Adattamento continuo della velocità spento spento
Modalità di risparmio corrente L2 spento

Latenza fast 1 ms
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 0 0
G.INP spento spento

Margine rapporto segnale-rumore dB 16 20
Scambio di bit (bitswap) spento spento
Attenuazione di linea dB 21 9
Riduzione della potenza dB 0 0


Record di supporto A43 A43

La situazione del contatore degli errori è questa:


secondi con Errori non correggibili (CRC)
Errori (ES) molti
Errori (SES) per minuto ultimo 15 minuti
FRITZ!Box 3 0 0.02 0
Centralina di commutazione 0 0 0 0

Dopo 30 minuti dal lavoro delle canaline, ho riattaccato il cordless e la situazione non è cambiata da questa che ti ho postato.
Ti ringrazio.


skynet81 ha detto...

La nuova situazione è migliore, però secondo me puoi insistere con infostrada affinchè ti aumenti la banda!

angelo.perfect63 ha detto...

Ti ringrazio per il consiglio, che avevo già preso in considerazione. Ho scoperto la causa degli errori non correggibili segnalati dal mio fritz!box 3490: un paio di anni fà ho provveduto a sostituire l'alimentatore del mio notebook della Hp con uno non originale. Ho notato che appena provvedo a ricaricare il mio portatile, il contatore del modem inizia a salire in modo esponenziale (oltre 5000 errori negli ultimi 15 minuti e diminuiva il dato SNR). Ho risolto (in modo empirico, non conoscendo la spiegazione tecnica del risultato) trovando una presa elettrica che non so per quale motivo non va ad incidere ne con la produzione degli errori non correggibili ne, in modo negativo, sul margine rapporto segnale-rumore.
Grazie nuovamente per la tua guida.

Mariux Revolutions ha detto...

Ciao Skynet e grazie infinite per la tua guida, è stata molto illuminante e, finalmente, dopo tanti anni di Internet da schifo, sono riuscito a convincere i miei a cambiare, se possibile, in meglio la situazione! =)

Praticamente, la mia situazione attuale è questa:

In casa, ho 3 prese telefoniche ed un quarto "incomodo":

1) La presa a cui è collegato il router (un TP-Link TD-W8960N V5, acquistato quasi un anno fa, con chipset Broadcom, perfetto per stabilizzare la linea, come hai più volte segnalato tu), ovvero una RJ11 nella mia stanza che ci mise il tecnico di Telecom un paio di anni fa, in sostituzione della vecchia installata nel 1998, quando venne perché finimmo addirittura sotto il limite di legge di velocità Internet garantita in Italia.

2) La presa principale di casa a cui sono collegati il telefono e la segreteria con filtro ADSL, ovvero un'orrida presa SIP del 1992 in cucina! XD

3) L'ultima presa, sempre un'orrida SIP del 1992, nella camera dei miei genitori, a cui però non abbiamo più collegato nulla, visto che attaccando un secondo telefono, perdevamo velocità in download e finivamo addirittura a solo 1 Mbps (già questo mi ha sempre fatto presagire che le cose non quadrano).

4) In più, nel salotto c'è il quarto "incomodo", ovvero una suoneria a muro aggiuntiva che però non funge più da anni (e credo che crei comunque dei problemi, visto che al telefono, quando parliamo io e la mia famiglia con Internet acceso, in sottofondo si sente sempre un leggero fruscio).

Io ho TIM Internet Senza Limiti, un tempo noto come Alice 7 Mega, con la quale non ho mai raggiunto la piena velocità, andando nei momenti migliori a massimo 4.5 Mbps, mentre nei peggiori a 3 Mbps e qualcosa, e varie volte durante la giornata, la rete si impunta e si blocca, con i browser che puntualmente ci dicono che Internet è assente, nonostante il router abbia tutte e 4 le luci accese.
Ebbene, qualche giorno fa ho voluto fare la prova che hai suggerito tu, ovvero staccare tutti gli apparecchi telefonici e i filtri di casa e collegare il router direttamente alla presa principale in cucina per vedere come andava, e, anziché migliorare, le cose addirittura peggiorano, perché la velocità è di massimo 2 Mbps e qualcosa, quindi perfino la metà di quello che prendo alla RJ11 in camera mia, e l'Attenuazione in download aumentava di ben 5 dB (normalmente vado sui 35, raramente 38, ma lì addirittura andavo a 40)!
Secondo te, ho dunque ragione di credere che ci sia qualcosa che non va in entrambe le prese tripolari SIP, con l'aggiunta di eventuali interferenze dovute alla suoneria aggiuntiva oramai nemmeno funzionante?
Ho chiamato l'elettricista (sono un gran fifone e non ho voluto rischiare di fare tutto io, chiedo venia XD) per effettuare la rimozione della suoneria e la sostituzione di entrambe le tripolari con due nuove RJ11 che acquisterò domattina insieme ai filtri e vedremo come va, ma tu cosa ne pensi? =)

Ecco i valori attuali della mia rete (normalmente sono sempre questi, anche se il margine SNR varie volte scende anche a 9 dB in download durante la giornata):

Modalità: ADSL_G.dmt.bis
Tipo traffico: ATM
Stato: Su
Stato link: L0

Downstream Upstream
Codifica di linea (Trellis): On On
Margine SNR (0.1 dB): 108 225
Attenuazione (0.1 dB): 350 91
Potenza in uscita (0.1 dBm): 190 122
Rate sostenibile (kbps): 5088 762

Path 0 Path 1
Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 4,688 476 0 0

P.S. Altra cosa da notare: quando vado a 4-4,5 Mbps, il router è in modalità ADSL_G.dmt.bis, mentre a 3-3,5 Mbps, dunque nelle giornate peggiori, va in Adsl2+, mah =/
Il router comunque è settato al meglio delle sue possibilità, visto che ho scelto il canale WiFi meno intasato della mia zona, e infatti proprio per quello arrivo almeno a 4,5 Mbps quando tutto va bene, altrimenti sarei rimasto sempre sui 2 Mbps, anche con un solo telefono collegato.

Grazie in anticipo e buona domenica! =D

Mariux Revolutions ha detto...

Ecco, vedi un po' che roba il Margine SNR in download come cala a quest'ora, qualcosa non va affatto =(

Modalità: ADSL_G.dmt.bis
Tipo traffico: ATM
Stato: Su
Stato link: L0

Downstream Upstream
Codifica di linea (Trellis): On On
Margine SNR (0.1 dB): 71 225
Attenuazione (0.1 dB): 350 91
Potenza in uscita (0.1 dBm): 190 122
Rate sostenibile (kbps): 4080 758

Path 0 Path 1
Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 4,688 476 0 0

AliceTNT ha detto...

Ciao skynet81, grazie e complimenti per la tua guida! Mi chiedevo: siccome devo cambiare le presa tripolare con quella RJ11 perchè ho un nuovo telefono senza fili che non va d'accordo con la vecchia presa tripolare, allora dopo non dovrò più fare parte dei test elencati qui visto che riguardano le prese tripolari, vero? (Mi scuso se è una domanda sciocca, non mi intendo granchè di queste cose).

Unknown ha detto...

queste sono in serie vero?
nonostante bianco rosso siano invertiti rispetto allo schema che hai messo
https://drive.google.com/open?id=0B1tEhEQhab83dnFRQlg1X1VHV1E

skynet81 ha detto...

@Mario Conoscitore
Sicuramente hai dei problemi nell'impianto domestico, lo si evince dai valori di attenuazione 'sballati'... in situazioni normali l'attenuazione in up dovrebbe essere circa la metà di quella in down.
I suggerimenti che posso darti sono di sostituire immediatamente le tripolari SIP con tripolari nuove, prive di condensatori e schifezze varie (le trovi nei negozi di elettricità, costano 5 euro) e di isolare la suneria a muro aggiuntiva aprendola, scollegando i cavi e applicandovi del nastro isolante.
Altra accortezza è di forzare il router in modalità ADSL2+, lo puoi fare da pannello di controllo, nelle modalità ADSL, deselezionando tutte le modalità a parte appunto ADSL2+.

@ Alice Rasi
Generalmente le RJ11 odierne non hanno nessun componente 'strano' all'interno quindi direi che puoi stare tranquilla.

@Samuele Pecoraro
Si sono in serie, per metterle in parallelo basta collegare il bianco inferiore allo stesso morsetto di quello superiore.
Rammento che la posizione del rosso o del bianco non ha importanza.

AliceTNT ha detto...

Grazie!

Mariux Revolutions ha detto...

@skynet81
Perfetto! Ieri ho acquistato due prese RJ11 da parete per sostituire le due vecchie tripolari SIP e domani pomeriggio verrà l'elettricista che installerà le nuove ed appunto rimuoverà la suoneria, dopodiché ti farò sapere come andrà la situazione =)
Per la questione della modalità ADSL da impostare, ok, non lo sapevo, adesso lo faccio subito!
Grazie infinite dei consigli e appunto ti terrò aggiornato! =D

Mariux Revolutions ha detto...

@skynet81
Impostata solo la modalità ADSL2+ nel mio router e, come puoi notare, l'attenuazione in upload è aumentata da 9,1 a 22,3 dB, mentre la peggiore è quella in download, visto che è aumentata da 35 a 38 dB! Mah! =/

Velocità - Upstream (Kbps): 476
Velocità - Downstream (Kbps): 4715

Modalità: ADSL_2plus
Tipo traffico: ATM
Stato: Su
Stato link: L0

Downstream Upstream
Codifica di linea (Trellis): On On
Margine SNR (0.1 dB): 109 227
Attenuazione (0.1 dB): 380 223
Potenza in uscita (0.1 dBm): 190 122
Rate sostenibile (kbps): 5192 762

Path 0 Path 1
Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 4,715 476 0 0

Questa, secondo me, è l'ennesima conferma che c'è qualcosa che non va nell'impianto domestico, come anche tu hai appurato.
Domani vedremo come andrà dopo i lavori dell'elettricista e speriamo bene =)
Secondo te potrei agganciare la portante piena di Internet Senza Limiti ex Alice 7 Mega, cioè appunto 7 Mbps?

Mariux Revolutions ha detto...

Ciao skynet! Alla fine l'elettricista è venuto ed abbiamo beccato i due inghippi del mio impianto telefonico: la suoneria aggiuntiva era il primissimo problema, come già ti dissi e come tu me ne hai dato conferma, mentre il secondo e meno prevedibile era il casino abnorme creato dai tecnici di Telecom (all'epoca SIP) quando effettuarono l'allacciamento della rete telefonica qui a casa mia nel 1992, perché quando l'elettricista ha aperto la presa tripolare principale, del tutto pulita e senza condensatori, nonostante fosse del 1992, è rimasto scioccato dall'enorme quantità di fili presenti in essa, cosa del tutto anomala.
Dopo un'attenta osservazione, ha capito che c'erano tre allacciamenti in parallelo in una sola presa: quello della suoneria, isolato sia da un capo che dall'altro, quello della presa principale a cui poi ha collegato la nuova RJ11 e quello a cui era collegata la seconda tripolare nella camera dei miei genitori, che ha staccato ed isolato su nostro consenso, visto che quella presa non la usavamo più da anni ormai.
Morale della favola?
Eccoti i valori aggiornati:

Modalità: ADSL_2plus
Tipo traffico: ATM
Stato: Su
Stato link: L0

Downstream Upstream
Codifica di linea (Trellis): On On
Margine SNR (0.1 dB): 120 224
Attenuazione (0.1 dB): 385 224
Potenza in uscita (0.1 dBm): 191 122
Rate sostenibile (kbps): 8060 753

Path 0 Path 1
Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 7,027 476 0 0

Non aggancio gli 8126 Kbps canonici di Internet Senza Limiti ex Alice 7 Mega in download, ma già così va benissimo e non ci sono più intoppi e blocchi sulla rete, e tutto questo grazie a te e a questa tua guida davvero illuminante! Grazie assai! =D
Ora ho effettuato l'attivazione di TIM Smart Casa, con la quale sicuramente non aggancerò né ora né mai i 20 Mbps pieni, essendo distante 2 km. e qualcosa dalla centrale, ma con cui mi accontenterò tranquillamente anche se beccassi massimo 10-11 Mbps senza alcun problema, specie dopo tanti anni di Internet schifoso, tanto o con Internet Senza Limiti o con TIM Smart Casa avrei pagato comunque 39 € al mese, quindi perché no tentare di migliorare ancor di più la linea sempre allo stesso prezzo, se possibile XD
Grazie davvero ancora e sappi che consiglierò questa guida, cosa che sto già facendo, a chiunque avesse problemi a livello di ADSL! =D

skynet81 ha detto...

Secondo me avresti fatto meglio a farti attivare un profilo a 6dB per la 7 mega, in modo da prendere portante piena.
L'attenuazione alta non ti permetterà di agganciare velocità molto più elevate...

Mariux Revolutions ha detto...

Sì sì, non l'ho fatto subito, perché il profilo a 6dB l'avrei fatto attivare per la 20 Mbps, ed infatti questi sono i risultati attuali con TIM Smart Casa! =D

Modalità: ADSL_2plus
Tipo traffico: ATM
Stato: Su
Stato link: L0

Downstream Upstream
Codifica di linea (Trellis): On On
Margine SNR (0.1 dB): 60 68
Attenuazione (0.1 dB): 385 222
Potenza in uscita (0.1 dBm): 192 123
Rate sostenibile (kbps): 10888 945

Path 0 Path 1
Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 9,431 942 0 0

Vista l'attenuazione alta infatti (sto a 2 km. e qualcosa dalla centrale della mia città), questo è appunto il massimo in assoluto che potevo agganciare e per me va bene così, dopo anni di Internet schifosissimo :)

Unknown ha detto...

https://drive.google.com/open?id=0B1tEhEQhab83dnFRQlg1X1VHV1E


ciao sono appena tornato dalle vacanze, su tom's mi è stato anche consigliato di eliminare le placchette in ferro.
qua si capisce meglio cosa mi hanno suggerito:

Devi togliere pure la pacchetta in metallo. Però ho fatto un disegnino e spero che sarà chiaro. Io le cose le ho imparate tramite internet dato che non sono del mestiere. Ho fatto svariati errori in passato XD.



Ingrandisci la foto con lo zoo:
http://www.tomshw.it/forum/attachments/network/208547d1466357399-dslam-satura-dubbi-settaggi-wan-diagnostica-modem-20160615_132920.jpg

Devi svitare la vite A, la vite C e la vite B. Le ho evidenziate in blu.


Togli il contatto in basso, evidenziato in verde e la placchetta, evidenziata in verde, che unisce il contatto ( quello con le viti A e C presenti in basso) con il contatto dove c' è la vite B e l' altra vite dove c'è l' altro filo bianco.

Prendi il filo bianco che si trovava nella vite A che hai tolto e lo metti sopra al buco dove stava la vite B che hai tolto. Rimetti la vite B e fai in modo che la vite una volta serrata faccia contatto con il filo in rame e non con la guaina bianca. Ovviamente il filo di rame dovrà essere un pochino avvolto nella vite. Guarda gli altri fili di rame come ognuno è un pochino avvolto intorno alla propria vite vite.
Una volto fatto questo rimetti il contatto in basso che aveva le viti A e C e rimetti pure queste due viti.
Non rimettera la placchetta quella che collega il contatto in basso (che ha le vite A e C) con il contatto in alto a destra che ha due viti (una ivte B dove ora starà il filo bianco e l' altra vite dove ci sta l' altro filo bianco che va bene lì dove sta.).
-------------
poi volevo chiederti, se non uso una presa che ho in camera, evitandomi di ricollegarla nel modo giusto, e considerando che i miei genitori l'avevano fatta disattivare tempo fa, poso isolarla? come fare?
Grazie mille :)

Unknown ha detto...

Ciao Skynet81, ho bisogno dei tuoi consigli.

Premetto che ho una smart tim 20 mb però ottengo questi risultati.

Velocità in trasmissione (Kbps):1001
Velocità in ricezione (Kbps):10967
Velocità massima di trasmissione (Kbps):997
Velocità massima di ricezione (Kbps):10976
SNR Upstream (dB):12.8
SNR Downstream (dB):12.1
Attenuazione Upstream (dB):11.7
Attenuazione Downstream (dB):25.0
Potenza in trasmissione (dB):12.2
Potenza in ricezione (dB):19.2
Total ES (Errored Secs):21
Total SES (Severely Errored Secs):10
Total FEC Errors:0
Total CRC Errors:488

ho già notato che nel vecchio impianto ho la scatoletta con i fusibili sopra l'unica presa del telefono tripolare.

prima domanda come posso fare un test senza filtri e collegando solo il router alla presa se ho un entrata tripolare e il jack classico del telefono dal modem?

ho notato che togliendo i fusibili la connessione adsl salta devo svitare i cavi rosso e bianco e avvitarli insieme alle viti in basso? queste operazioni vanno fatte senza corrente?

sicuramente avrò anche il fusibilone giallo nella presa a questo punto.

Grazie per le risposte e scusa la niubbaggine.

skynet81 ha detto...

Ciao, a parte una linea un po' disturbata non mi sembra di vedere particolari problemi legati a condensatori o roba simile.
Hai detto bene per i fusibili, toglili e collega i cavi assieme.
La presa tripolare ha il marchio SIP?

Unknown ha detto...

sì ha il marchio SIP.

ma se non vedi grossi problemi come mai una 20 mb mi va alla metà.

c'è la stessa adsl tim il mio vicino e lui ha 14 mb con snr a 6.

quindi non posso fare nulla?

skynet81 ha detto...

Sicuramente puoi controllare la presa principale (anzi sostituiscila direttamente con una bonificata) così vedi se ottieni miglioramenti

Unknown ha detto...

Ciao Skynet81,

volevo aggiornarti della situazione:

alla fine questi lavori sulla presa e sulla scatoletta del fusibile avrebbe dovuti farli il tecnico alla prima uscita, dopo aver contattato il 187 mi manderanno il tecnico che mi metterà una nuova presa rj11 e mi rimuove la scatoletta con i fusibili.

per quanto riguarda la banda che avevo 10970 mb era settata in fast con snr 12,1 e attenuazione a 25 db

mi ha cambiato profilo in interleaved, aggancio a 14570 mb però ho il margine snr a 6,1 e l'attenuazione al 25db

ho fino a lunedì per testare la nuova configurazione, ed eventualmente tornare alla precedente.

secondo te cosa è meglio avere?

fast a 10970 mb con snr 12,1
interlevead a 14570 mb snr 6,1

considera che io la utilizzo maggiormente per lo streaming e il gioco on line quindi la discriminante è il pimg. che in entrambi i casi si aggira sui 30-40 ms.

Grazie ancora per tutte le info e per la guida.

skynet81 ha detto...

Ciao, chiedi espressamente il profilo f141 se hai internet play! E' a 6dB con il fast

Unknown ha detto...

Salve vorrei sapere come fare a chiudere prese telefoniche inutilizzate poiché il mio modem e attaccato alla presa principale è penso che le altre mi creano disturbo o attenuazione di segnale, potrebbe essere quello il motivo? Grz

skynet81 ha detto...

Salve, dalla presa principale dovrebbero partire un doppino che collega a cascata le prese a valle, basta staccarlo ed isolarlo con del nastro isolante.

Unknown ha detto...

Come faccio a riconoscere quelle da staccare?

skynet81 ha detto...

Dovresti aprire le prese e verificare il colore dei doppini. Solitamente la linea in entrata dall'esterno ha il classico bianco/rosso, mentre quello che va alle altre prese potrebbe avere colori differenti.
Eventualmente fai una foto dell'interno delle prese e mandamele.

Unknown ha detto...

Ok grazie, appena posso ti mando la foto, sarebbe il caso di sostituire anche la presa tripolare con una RJ11?

skynet81 ha detto...

Vediamo che tipo di prese hai (se ci sono condensatori o robe simili) ed in che stato sono, magari non è necessario.

Unknown ha detto...

Grazie per la tua disponibilità, potresti spiegarmi come faccio a invuarti la foto

skynet81 ha detto...

Trovi la mia mail nella sezione 'Chi sono'

Unknown ha detto...

Perdonami ma non riesco a trovare la tua mail , comunque ho aperto la cassetta e gli unici due fili sono collegati alla presa , due bianchi e due rossi

Birba ha detto...

Ciao, per 13 anni ho avuto l'adsl, ho sempre goduto del 99% della banda che la Telecom (ora TIM) mi concedeva per contratto, ad esempio negli ultimi anni ho avuto la 7mbit, ed il mio modem si allineava a 8120 kbit e scaricavo a 6,9 mbit al secondo (la telecom è sempre stata "onesta", anche perchè la distanza tra casa mia e la centrale era di 1,3 km di strada calcolati con google maps). Un mesetto fa però ho deciso di attivare la fibra 100 mbit, visto che a parità di prezzo mi offriva molto di più, sono stata collegata al dslam più vicino casa mia (500 metri stradali, sempre calcolati con google maps). Devo essere sincera, sono rimasta molto delusa, in dowload il modem si allinea a 32,5 mbit, in upload a 13,5 mbit (ovviamente negli speed test scarico a 32 mbit ed invio a 13,2). La domanda è, perchè va così lento? Il tecnico che è venuto mi ha detto che è per via dell'eccessiva distanza (??), non mi ha "ribaltato" la presa principale, quindi ora ho come sempre le mie 3 prese tripolari in casa, collegate in parallelo. I dati della mia linea sono:
Line Quality
Downstream Upstream
Current Rate 32145 kbps 13612 kbps
Maximum Rate 33566 kbps 13556 kbps
Signal-to-Noise Ratio 6.8 dB 5.9 dB
Attenuation 21.2 dB 0.0 dB (come farà mai ad essere 0, boh, sarà ubriaco)
Power 12.6 dBm 8.2 dBm

Cosa posso fare per migliorare la mia linea? Mi hanno dato una presa rj11 della telecom ma non me l'hanno montata, mi conviene montarla da me? E se si come?

skynet81 ha detto...

Ciao, l'attenuazione è altina e forse i metri di doppino sono più di 500, comunque la velocità è scarsa, si tratta di vedere se è colpa del tuo impianto domestico o della diafonia causata dalle altre VDSL attive sul multicoppia
La prova più veloce che puoi fare è aprire la presa tripolare principale dove arriva il doppino TIM dall'esterno, verificare che sia pulita da condensatori, jumper o roba simile, isolare scollegando il relativo doppino le prese a valle di quella principale e collegare il router a questa presa, verificando se i valori migliorano.

Birba ha detto...

Ciao, ti ringrazio tanto per i consigli e per la rispota rapida. Ho misurato personalmente la distanza tramite google maps e dice 500 metri (ho seguito le scritte gialle che indicano il passaggio di cavi telefonici,dal dslam a casa mia). "si tratta di vedere se è colpa del tuo impianto domestico o della diafonia causata dalle altre VDSL attive sul multicoppia" non ho ben capito il significato di questa frase, scusa non sono molto ferrata, potresti spiegarmela? Dunque ho seguito il tuo consiglio, ho aperto la presa tripolare principale (dove ho attaccato il modem/router della TIM, e tramite voip il telefono fisso è attaccato al modem), ho scollegato i cavi BU (bianco) AU(rosso), in questo modo le altre 2 prese tripolari sono state scollegate, ho spento e riacceso il modem e si è allineato a 37300 kbps in download e 20100 kbps in upload (ovviamente negli speed test scaricava a 36,5 mbit ed inviava a 20mbit/sec). La qualità della linea è leggermente migliorata:
SNR 7.0 dB in download / 6.5 dB in upload
ATTENUATION 21 dB in download / 0.0 dB in upload (non capisco perchè debba darmi 0.0 dB, sembra un dato "falsato")
POWER 12.5 dBm in download / 8.3 dBm in upload
PS: mi sono accorta che se guardo sotto "AF" e "BF" e cioè dove sono collegati i doppini che vengono da fuori, c'è un jumper nero che può essere sfilato semplicemente. Quello devo toglierlo? Ma se metto la mascherina rj11 della telecom al posto della presa tripolare principale posso avere migliorie? Praticamente insieme al modem mi hanno portato una "nuova presa telefonica unificata" (che dietro ha 2 pots ed 1 linea), io vorrei tanto metterla al posto della tripolare principale (che sarà li dagli anni 80) ma per sapere dove mettere i doppini ci vuole una laurea, i due pots hanno 2 entrate ciascuno, mentre la "linea" ne ha 2, se vuoi ti mando qualche foto, ma non so a quale indirizzo E-mail. Grazie in anticipo per le risposte che mi darai :)

skynet81 ha detto...

Un multicoppia è, come dice la parola, un cavo al cui interno ci sono diverse coppie di doppini telefonici, ognuno assegnato ad una utenza diversa. Generalmente, dagli armadi in strada, di diramano multicoppia di 10 coppie per servire altrettante utenze che si attestano sui distributori su palo in legno o chiostrine stradali (che hanno numeretti neri su sfondo giallo). Da questi partono le singole coppie che vanno alle singole utenze.
Se sono attive più VDSL nin un singolo multicoppia si genera la diafonia, che possiamo definire banalmente 'disturbo', il quale aumenta il rumore e fa così diminuire il Signal-Noise-Ratio, assieme alla velocità.
Non più prolungo in altre spiegazioni tecniche... tornando a noi, lo 0.0 di attenuazione in up è un bug del router (hai il Sercomm? http://www.telecomitalia.com/content/tiportal/it/sustainability/telecom-italia-green/products/smart-modem/_jcr_content/mainParsys/articletextimage/image.png)
Visto che hai un tripolare vecchia, io ti consiglio di cambiarla. Puoi tranquillamente sostituirla con un'altra tripolare che puoi acquistare per pochi euro in qualsiasi negozio fai da te o elettricità, e che sarà priva di jumper, condensatori e roba varia, dopodichè colleghi i doppini in ingresso come indicato nella guida, lasciando isolate le altre prese di casa.
Se i valori non migliorano, si tratta di diafonia e purtroppo si può fare ben poco.

Birba ha detto...

Ciao ti ringrazio ancora per le risposte esaustive. Sì, mi hanno dato il Sercomm VDSL Router che ha il firmware AGSOT_1.0.4. Ho fatto ulteriori prove, togliendo il jumper alla presa principale tripolare o mettendolo, la portante del modem e la qualità della linea non cambiano (io però ho deciso di toglierlo per sicurezza). Ovviamente la qualità della linea e la portante cambiano (in meglio) se escludo le due prese a valle. Ho provato anche la "Nuova Presa Telefonica Unificata con Splitter ADSL-VDSL2", ho messo i doppini entranti da fuori nei due ingressi "LINEA", ed ho lasciato vuoti i due POTS (che in tutto hanno 4 ingressi). Con questo metodo l'attenuazione continua a calare arrivando a 20.6 dB (con la tripolare senza jumper ed isolata l'attenuazione arriva a 21 dB). Avrei alcune domande da fare, io alla presa tripolare ho il cavo rosso collegato a "BF" ed il bianco ad "AF", se mettessi il cavo rosso ad "AF" ed il bianco a "BF" cosa accadrebbe? Oggi, quando ho provato ad usare la mascherina rj11 telecom, non ho provato a mettere i doppini negli ingressi POTS, secondo te sarebbe cambiato qualcosa? Li ho messi negli ingressi LINEA, però ho provato solo a mettere il rosso nell'ingresso LINEA di destra ed il bianco nell'ingresso LINEA di sinistra, se avessi provato ad invertirli sarebbe cambiato qualcosa? Nel doppino che entra in casa, quali dei due cavi porta internet e quale la voce? :)

skynet81 ha detto...

Collega il doppino ai morsetti superiori, come vedi nella guida. L'ordine bianco/rosso non ha importanza.
Non c'è un cavo che porta voce e uno dati.. VDSL viaggia sul doppino (potrebbe andare anche a rilento con un cavo solo) ed il traffico voce viene veicolato a mezzo di quello dati (VoIP).

Birba ha detto...

Avrei un altro paio di cose da chiederti, in base alla tua esperienza personale se metto un filtro vdsl tra la presa ed il modem posso migliorare la qualità del segnale (te lo chiedo perchè assieme al modem mi hanno portato un filtro vdsl e mi chiedevo se fosse utile o meno con la vdsl2)? E poi, sono stata collegata ad una cabina col tetto rosso della TIM che dista 500 metri stradali da me, il mio vicino di casa invece è stato collegato ad una cabina col tetto rosso che dista 200 metri circa da noi (ovviamente a lui il modem si allinea a 90 mbit/sec in download e 20 mbit/sec in upload, io arrivo a fatica a 33 mbit/sec in download e 13 mbit/sec in upload), secondo te posso chiedere un cambio cabina? Grazie in anticipo :)

skynet81 ha detto...

Io ho provato con uno splitter a monte dell'impianto e non ho ottenuto alcun miglioramento... se vuoi provare prova, non costa nulla, e vedi se vale la pena. Per quanto riguarda il cambio armadio non credo sia fattibile, ma gli unici che potrebbero darti la certezza sono i tecnici TIM che girano sulle panda rosse... devi provare a fermarne uno e chiederglielo :D

antrea ha detto...

Ciao

Sto per passare a Fibra (VDSL2) e ho bonificato il mio impianto: ho eliminato TUTTE le prese telefoniche e, dove c'erano giunture del doppino telefonico intrecciate, ho messo un punto di saldatura.
Effettivamente ora ho un ottimo segnale in termini di snr e attenuazione.
Quindi ho un solo doppino telefonico che va al modem router (fritz box 7490)... il traffico voce sarà veicolato in voip tramite modem.

Il mio dubbio e sulla scatola dei fusibili a monte.
E' pur vero che le centraline moderne telecom hanno tutte le protezioni del caso ma... siamo sicuri che i fusibili non sono necessari e togliendoli non rischio problemi di corti/sovracarichi che potrebbero crearmi non pochi problemi al mio impianto?

Grazie mille

skynet81 ha detto...

Ciao, non avrai assolutamente alcun problema, io li ho tolti da anni ed è tutto ok... ma se vuoi fare una prova, li lasci e vedi come va la nuova VDSL, e poi provi a toglierli unendo temporaneamente i doppini... e fai le dovute valutazioni!

antrea ha detto...

Grazie mille per la risposta!

Vorrei acquistare una presa telefonica duratel (per intenderci: le nuove prese unificate telecom) ed installarla a monte del mio impianto.

Mi sono informato e ha tutti i meccanismi di sicurezza per eventuali sovracarichi etc.

Per non vanificare questi meccanismi, come andrebbe installata?

Rispetto al mio impianto, andrebbe messa in serie (come la vecchia scatola dei fusibili che avevo) o in parallelo (come una normale presa telefonica)?

Grazie!

skynet81 ha detto...

Sinceramente lascerei perdere quelle prese e metterei una normale rj11.. tutte le protezioni da sovratensioni, sovraccarichi ecc.. sono presenti in centrale oggi... naturalmente andrebbe messa in parallelo con il tuo attuale impianto, e sarebbe bene collegare a questa il router VDSL. Cerca di eliminare i 'rami morti' dell'impianto (es. prese che non utilizzi) per massimizzare le prestazioni della VDSL

antrea ha detto...

Ok mi hai convinto! Lascio tutto così com'è!
Adesso ho un solo doppino diretto al modem vdsl2.
Ho guadagnato tantissimo in termini di qualità e stabilità! Grazie!!!

Unknown ha detto...

ciao io ho sulla stessa presa telefonica i seguenti apparecchi

cordeless
fax
secondo telefono fisso
router

prima foto i dati con tutto attaccato con i relativi filtri
https://postimg.org/image/56abkfqw1/

seconda foto con solo il router senza filtro adsl
https://postimg.org/image/rcu2gzv9t/056ca785/

ti chiedo non tanto per la velocita' di punta dell'adsl che arriva a 12 mega su 20 dichiarati
ma perche' di punto in bianco ho problemi con invio di fax
mi da sempre errore comunicazione
ho provato vari fax ma niente
tiscali dice che se io telefonado al numero di fax sento entrare il suono del fax ricevente la linea x loro funziona e quindi e' colpa del mio fax

ma per un certo periodo ha ripreso a funzionare da solo senza nessun intervento

e' tutto collegato cosi https://ibb.co/ek5dqk

vale la pena cambiare o modificare le prese come da te scritto qui sopra ?

Unknown ha detto...

tieni conto che con questa obbrobriosa configurazione delle prese fino a un mese fa andava tutto bene

solo una cosa e' cambiata da llora
il comune ha finito la posa della fibra ottica con installazione delle cabine col coperchio rosso

Unknown ha detto...

ricollegando tutto come prima i valori sono https://s15.postimg.org/lhm9yspyz/image.jpg

alex ha detto...

Questo interno della presa https://s16.postimg.org/8xfkjc391/20170509_112118.jpg

Mentre a fianco c'è collegato col cavo grigio https://s16.postimg.org/769nwgrv9/20170509_112041.jpg

skynet81 ha detto...

Mai visto tante cose collegate assieme, non penso possa giovare
Prova comunque a collegare un cordless o il fax con un filtro alla volta per vedere se ce n'è uno di guasto

Unknown ha detto...

e lo so ma putroppo abbiamo solo una presa in casa
ma fino a 3 mesi fa funzionava tutto corretamente anche in questa configurazione

dalle foto risulta che la presa non abbia i condensatori
e' corretto ?

come sono i dati snr e attentuazione ?

grazie

Unknown ha detto...

gia provato anche il solo fax da solo con vari filtri
si va a random
ieri alle 9 dovevo spedire 9 pagine di fax
niente

alle 11 invece ne ho spedite correttamente 10
assurdo

secondo te lavori della posa della fibra ottica posso aver causato questo disguido del fax ?

grazie

Unknown ha detto...

il commento a nome alex son sempre io

filanc ha detto...

ciao innanzitutto complimenti per la guida che è stupenda, mi sono messo a cercare per tutta casa qualcosa che non andasse.
io ho una adsl 7 mega ma prendo una portante di solo 5600 (oltrettutto dopo essermi fatto cambiare profilo dalla telecom, prima anche meno).
Volevo chiederti cosa ne pensassi di questi valori.
ti posto anche un' immagina della tripolare a cui sono collegati sia modem che il cordless e in cui non mi sembra ci siano condensatori (quella scatola che si intravede sulla sinistra è l'allarme). il telefono fisso è in un'altra presa (con filtro) tripolare uguale all'altra. grazieee

Upstream Downstream
Current Rate(kbps) 478 4820
Max Rate(kbps) 1108 5672
SNR Margin(dB) 26.7 6
Line Attenuation(dB) 19.5 29.2
Errors(pkts) 0 0

http://i67.tinypic.com/2cqb88o.jpg

skynet81 ha detto...

Ciao la linea sembra disturbata, agganci 4820 e non 5600...
L'allarme ha un combinatore telefonico collegato alla linea? Perchè sicuramente creerebbe dei problemi... dovresti utilizzare uno splitter a monte dell'impianto per separare la linea telefonica dal segnale adsl

filanc ha detto...

ciao grazie della risposta e scusami per l'ignoranza ma non so in cosa consista lo splitter a monte dell'impianto! comunque si, l'allarme è collegato alla linea.
ti allego la foto di come sono collegati alla presa modem e telefono, riusciresti a spiegarmi come utilizzare lo splitter che dici? grazie mille!

http://i65.tinypic.com/oktqw1.jpg

Birba ha detto...

Ciao, al mio modem Sercomm della TIM (che si trova al primo piano di casa) ho associato un powerline tp-link (installato al secondo piano) che serve anche come amplificatore del wifi. La domanda che mi faccio sempre è: per ottimizzare la diffusione del wi-fi come devo impostare i canali di trasmissione wi-fi dei due dispositivi? Tutte e due impostati in automatico? Tutti e due impostati sullo stesso canale (i canali disponibili vanno da 1 a 13)? O magari impostati su canali diversi? Ovviamente l'obiettivo è quello di ottimizzare. Grazie

Unknown ha detto...

Ciao skynet, vorrei farti una domanda riguardo a un fatto accaduto alla mia linea e l'SNR:
in sintesi linea fibra FTTC, distanza dall'armadio circa 350metri.
Primo mese velocità di 70Mbps con questi valori:

VDSL Port Details Upstream Downstream
Attainable Net Data Rate: 25800 kbps 75749 kbps
Actual Aggregate Tx Power: - 4.2 dBm 13.6 dBm
====================================================================================
VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 U4 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): 2.8 36.6 37.5 43.4 N/A 12.3 36.2 57.2
Signal Attenuation(dB): 2.8 37.3 36.6 42.8 N/A 18.0 36.0 57.3
SNR Margin(dB): 7.3 7.4 7.3 7.3 N/A 6.8 5.9 5.9
TX Power(dBm): -18.1 -8.5 -7.7 -13.0 N/A 10.8 8.3 5.6

Un sabato riavvio del modem per salto della luce e riguardando i valori trovo la portante in download calata a 50Mbps, SNR in upload calato da 7,3 a 5,9 , in download rimasto uguale. Passa qualche settimana e decido di ottimizzare l'impianto con la tua guida. La portante sale a 55Mbps per il miglioramento significativo dell'attenuazione credo. L'SNR in upload torna oltre 7 ma l'SNR in download non si modifica granchè. Questi i valori collegando direttamente e solamente il modem ai cavi entranti in abitazione:

VDSL Port Details Upstream Downstream
Attainable Net Data Rate: 26752 kbps 55812 kbps
Actual Aggregate Tx Power: - 5.3 dBm 14.2 dBm
====================================================================================
VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 U4 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): 2.7 21.6 35.6 42.2 N/A 11.3 29.6 51.1
Signal Attenuation(dB): 2.7 21.0 34.5 42.2 N/A 14.6 29.3 51.1
SNR Margin(dB): 7.8 7.8 7.8 7.8 N/A 6.3 6.3 6.2
TX Power(dBm): -18.7 -9.5 -8.8 -14.7 N/A 12.1 7.8 5.6

Come media l'SNR download è sempre attorno a 6,3 ma il valore in D1 è sceso da 6,8 a 6,3. E' possibile che tale calo causi una "negoziazione" della portante a ribasso?

matteo9010 ha detto...

Ciao Skynet ho letto la tua guida, io ho un'adsl 20 mega della Tim ma raggiungo al masimo 8,5mb in download. I valori del modem non sembrano male tu che dici?
Statistiche Connessione
Informazioni ADSL
Versione Driver DSL:
A2pG039d1.d24k
Stato:
Attivo
Sistema di trasmissione:
ADSL2+
Modalità di trasmissione:
Interleaved
Power State:
L0
Encapsulation Type:
ATM
Up time:
101893
Impulse Noise Protection (INP):
1
Statistiche ADSL
Velocità in trasmissione (Kbps):
1144
Velocità in ricezione (Kbps):
9755
Velocità massima di trasmissione (Kbps):
1132
Velocità massima di ricezione (Kbps):
10368
SNR Upstream (dB):
11.1
SNR Downstream (dB):
11.5
Attenuazione Upstream (dB):
19.3
Attenuazione Downstream (dB):
32.5
Potenza in trasmissione (dB):
12.5
Potenza in ricezione (dB):
0.0
Total ES (Errored Secs):
461
Total SES (Severely Errored Secs):
1
Total FEC Errors:
59939
Total CRC Errors:
970
Non c'è nulla che posso fare? Ho controllato l'impianto di casa la presa tripolare non sembra avere condensatori o roba simile.

skynet81 ha detto...

Ciao, puoi provare a chiamare TIM e farti impostare il profilo a 6dB. Guadagnerai in velocità.
La linea attualmente è stabile?

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 361 di 361   Nuovi› Più recenti»