domenica 11 novembre 2012

Applicazioni Metro e regole per Windows Firewall

Come noto anche Windows 8 integra un proprio firewall come il suo predecessore.
Per chi non ha particolare esigenze, Windows Firewall rappresenta una soluzione valida se opportunamente impostato oltre ad essere molto leggero e poco invasivo sul sistema.
In particolare, per chi utilizza sempre le stesse applicazioni che accedono ad internet, è importante settare Windows Firewall in modo che blocchi di default le connessioni in uscita - esattamente come quelle in entrata - e creare le opportune regole per i programmi che accedono alla rete.

In Windows 8 sono state introdotte le applicazioni Metro, accessibili dal menu Start (ad esempio lo Store, il Meteo, Internet Explorer, Bing Mappe, ecc...); esse non potranno accedere ad internet se abbiamo azzerato le regole preimpostate e bloccato di default le connessioni in uscita di Windows Firewall.
Creare le regole per le applicazioni Metro è più semplice di quando si creda: innanzitutto apriamo Windows Firewall con sicurezza avanzata (Pannello di Controllo > Sistema e sicurezza > Windows Firewall > Impostazioni avanzate) e facciamo clic su Regole connessioni in uscita.
Clicchiamo su Nuova regola... a destra, ci troveremo di fronte a questa maschera:


Creazione guidata nuova regola connessioni in uscita
lasciamo tutto com'è, proseguiamo cliccando Avanti. Nella schermata successiva selezioniamo Tutti i programmi (non preoccupatevi per questa scelta, dopo modificheremo opportunamente) e clicchiamo su Avanti, quindi selezioniamo Consenti la connessione e clicchiamo ancora su Avanti. Lasciamo selezionati tutti i tipi di applicazione della regola, premiamo ancora su Avanti e diamo il nome Metro alla regola (poi lo modificheremo). Clicchiamo su Fine ed abbiamo terminato la prima parte del lavoro.
Ora dobbiamo editare le proprietà della regola appena creata facendo clic destro su Metro e selezionando Proprietà:

Proprietà regola Metro
selezioniamo la scheda Programmi e servizi e clicchiamo sul pulsante Impostazioni nella sezione Pacchetti applicazioni.

Creazione guidata nuova regola connessioni in uscita
Qui troveremo l'elenco delle applicazioni Metro installate, andiamo a selezionare Applica a questo pacchetto applicazione e clicchiamo sull'applicazione che vogliamo acceda ad Internet (in figura abbiamo selezionato Meteo). Ora clicchiamo su OK, torniamo alla scheda Generale e diamo un nome opportuno alla regola (es. se abbiamo consentito l'accesso all'applicazione Meteo, chiamiamola Metro Meteo).

Verificate che tutto funzioni e ripetete l'operazione per le altre applicazioni Metro!

Tenete presente che:
Microsoft.Bing = applicazione Bing per ricerca
Microsoft BingMaps = mappe Bing
Microsoft BingWeather = applicazione Meteo
Microsoft.MicrosoftSkyDrive = applicazione SkyDrive
Microsoft.WindowsCommunicationsApps = applicazione Mail, People, Messaging

NOTA: affinchè riusciate ad aggiornare correttamente le applicazioni Metro attraverso lo Store, dovrete creare una regola per l'accesso ad internet per il componente COM Surrogate (C:\Windows\WinStore\WSHost.exe).

0 commenti: