venerdì 6 luglio 2012

Settare i servizi di Windows 7 con un file batch

In questo breve articolo vedremo come si possono settare i servizi di Windows 7 attraverso un semplice comando contenuto in un file batch (estensione .bat).
Come noto, è possibile impostare i servizi su Automatico (il servizio si avvia all'avvio del sistema operativo), Automatico (Ritardato) (il servizio si avvia un po' dopo l'avvio del sistema operativo), Manuale (l'avvio avviene solo se necessario) o Disabilitato (il servizio non verrà mai avviato).

Esiste un comando eseguibile tramite il prompt dei comandi che permette di impostare lo stato dei servizi: si tratta di sc config. Possiamo per comodità eseguirlo anche in un file batch, quindi la domanda è: come creare un file batch che mi permette di impostare lo stato di uno o più servizi?

Abbiamo bisogno prima di tutto di conoscere il nome abbreviato del servizio su cui vogliamo agire, e possiamo scovarlo nelle relative proprietà: premete i tasti Win+R e digitate services.msc seguito da invio, si aprirà la lista dei servizi; fate quindi doppio clic sul servizio che vi interessa e leggerete il nome breve del servizio a lato della relativa etichetta (di seguito l'esempio per il servizio Base Filtering Engine):

Proprietà del servizio Base Filtering Engine - nome breve BFE
andiamo ora a costruire la prima parte del comando che ci permetterà di impostare lo stato di questo servizio:

sc config BFE

adesso dobbiamo aggiungere la stringa per impostare lo stato. La sintassi è

start=

seguito da uno di queste opzioni:
1) auto (imposta su Automatico)
2) demand (imposta su Manuale)
3) disabled (imposta su Disabilitato)
4) delayed-auto (imposta su Automatico (Ritardato)).

Concludendo, volendo impostare il servizio Base Filtering Engine sullo stato Disabilitato andremo a digitare dal prompt dei comandi (con diritti di amministratore) il seguente comando:

sc config BFE start= disabled

Per creare il file batch da eseguire con un semplice doppio clic, basta aprire il blocco note, scrivere per ogni riga un sc config e salvare il file con estensione .bat.
Ad esempio inserendo nel blocco note queste tre righe

sc config BFE start= disabled
sc config PeerDistSvc start= demand
sc config Browser start= auto

salvando il documento come file batch ed eseguendolo con diritti di amministratore andremo ad impostare, rispettivamente, lo stato del servizio Base Filtering Engine su Disabilitato, Branchcache su Manuale e Browser di Computer su Automatico.

0 commenti: