lunedì 7 maggio 2012

Installare Firefox senza i diritti di amministrazione

PREMESSA: l'installazione di software senza i diritti di amministrazione è un'operazione a vostro rischio e pericolo. Non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali malfunzionamenti che dovessero presentarsi.

Il browser Firefox di Mozilla può essere installato in un sistema anche senza i privilegi di amministrazione.
Una volta scaricato ed avviato l'installer dal sito di Mozilla (link), esso riconoscerà di non essere stato eseguito con i privilegi di amministrazione e pertanto vi proporrà l'installazione nella cartella C:\Users\NOMEUTENTE\AppData\Local\Mozilla Firefox anziché C:\Programmi\Mozilla Firefox (nel caso di Windows 7).
Acconsentite all'operazione, Firefox si installerà correttamente; probabilmente però non sarete in grado di visualizzare i contenuti in Flash delle pagine Web anche se Flash Player risulta installato nel sistema.

Per risolvere questo problema esiste un piccolo trucchetto: scaricate questo archivio zip (che viene regolarmente aggiornato con la versione più recente di Flash Player) e scompattatelo nella sottocartella Plugins della cartella di installazione di Firefox.
Ricaricando o rieseguento Firefox le pagine Web con contenuti Flash dovrebbero venir visualizzate correttamente!

Ricordate di ripetere ogni tanto questa procedura per mantenere Flash Player aggiornato ed evitare possibili problemi derivanti dalla vulnerabilità.

0 commenti: