giovedì 5 gennaio 2012

Windows 8 includerà le funzioni Reset e Refresh

Sul blog Building Windows 8, dove Microsoft è solita introdurre le novità del prossimo sistema operativo, è apparso ieri questo interessante post dove vengono descritte le funzionalità Reset e Refresh.

Usando la funzione Reset il pc verrà riavviato in modalità Recovery Environment dalla quale la partizione contenente Windows sarà cancellata e riformattata, installando poi una nuova copia 'pulita' del sistema operativo.
Si tratta quindi di un procedimento mediante il quale Windows verrà portato allo stato originario e l'utente perderà tutti i dati, i programmi installati e le impostazioni relative.

La funzione Refresh invece consentirà di risolvere piccoli malfunzionamenti e/o velocizzare il sistema riportando il sistema operativo ad uno stato antecedente al verificarsi del problema. Potremmo paragonarlo all'attuale Ripristino di sistema, ma sembra che il Refresh sia più avanzato e preciso: dopo il riavvio in modalità Recovery Environment Windows ricercherà e fara un backup di tutti i programmi, le impostazioni ed i dati dell'utente; installerà quindi una copia 'pulita' e ripristinerà i dati salvati.
Nella versione beta di Windows 8 alcune delle impostazioni che verranno salvate riguardano le reti wireless, le connessioni mobili, Bitlocker, le lettere assegnate alle unità e le personalizzazioni (come lo sfondo desktop). Non verranno mantenute invece le associazioni dei file, le impostazioni dello schermo e quelle di Windows Firewall.

Entrambe le funzionalità prevedono una modalità rapida ed una più accurata, ecco le tempistiche fornite da Microsoft:
  • Refresh rapido: 6 minuti e 12 secondi;
  • Refresh accurato: 8 minuti e 22 secondi;
  • Reset rapido (Bitlocker attivato): 6 minuti e 21 secondi;
  • Reset accurato (Bitlocker disattivato): 23 minuti e 52 secondi.

0 commenti: