mercoledì 16 novembre 2011

LameDropXPd, utility free per la conversione e la creazione di MP3

Girovagando in rete ho trovato questo utilissimo programmino che pesa solo 400 KB per la conversione e la creazione degli MP3.
Naturalmente non necessita di installazione ed è disponibile anche nella versione 64 bit, purtroppo è solo in lungua inglese ma è semplicissimo da utilizzare. Guardate che interfaccia:

Interfaccia di LameDropXPd


facendo clic destro sulla finestra del programma è possibile accedere a diverse opzioni. Possiamo impostare la directory di default dove devono essere collocati i file una volta processati, selezionare le modalità per l'aggiunta dei tag, scegliere se la finestra del il programma deve stare sempre in primo piano o no, nonchè smanettare con le opzioni per la compressione in MP3 (Encoding Options):

Opzioni di compressione per gli MP3
è possibile impostare il bitrate variabile o fisso, nonchè la qualità di compressione.
LameDropXPd può decodificare i file Ogg Vorbis, gli MP3 in WAV e viceversa; per farlo basta semplicemente trascinare il file da convertire sulla finestra del programma, in automatico partirà la conversione (si noterà l'animazione) ed il file processato verrà posizionato nella cartella selezionata.
La codifica è basata sull'eccellente compressore LAME (ultima versione 3.99.1).

LameDropXPd è scaricabile gratuitamente da qui.

0 commenti: