mercoledì 14 settembre 2011

ADSL: SNR ed attenuazione, questi sconosciuti!

La quasi totalità dei router in commercio è in grado di fornire, oltre alle normali informazioni sulla connessione ADSL, anche i valori di SNR ed attenuazione. In questo articolo scopriremo che sono fondamentali per valutare lo 'stato di salute' della linea e della connessione.

SNR sta per Signal Noise Ratio, tradotto in italiano rapporto segnale/rumore, conosciuto anche come margine di rumore. E' un valore espresso in dB (decibel) e rappresenta il rapporto tra la potenza del segnale ADSL e la potenza del rumore presente sulla linea: più è elevato e più potente è il segnale.
Affinchè possa avvenire la connessione alla velocità prestabilita dal profilo ADSL, il margine di rumore non deve essere inferiore al valore di target noise impostato nei DSLAM in centrale (solitamente 6 o 12dB); se il rumore è eccessivo viene negoziata tra router e apparato una velocità inferiore che 'lavorando' a frequenze più basse è meno soggetta alle interferenze, permettendo così di raggiungere il target noise.
Una connessione al limite di SNR è dunque più esposta ai rischi di disconnessione: se il rumore varia in maniera considerevole il router è costretto a rinegoziare la velocità. La sensibilità alla variazione di SNR è comunque differente da router a router.
Domanda: è possibile fare qualcosa per migliorare il margine di rumore nei casi limite? Se parte del rumore è creato dall'impianto domestico si, altrimenti purtroppo no. Per capire se siamo nel primo caso, il trucco è staccare tutti i filtri ADSL ed i telefoni collegati all'impianto e collegare il solo router alla presa principale, se il margine di rumore migliora significa che ci può essere un filtro guasto o qualche altro problema nell'impianto. Se invece non si notano variazioni, è bene verificare di non avere il condensatore nel retro della presa principale o suonerie a muro aggiuntive; se anche queste verifiche danno esito negativo probabilmente il rumore è presente già all'esterno dell'impianto.

L'attenuazione è un valore sempre espresso in dB (decibel) che rappresenta la perdita di intensità del segnale ADSL nel percorrere il tragitto centrale-utenza (doppino telefonico). E' direttamente proporzionale alla distanza, quindi valori bassi di attenuazione significano vicinanza alla centrale e rappresentano la situazione migliore. E' un fenomeno fisico e di conseguenza non si può intervenire su di esso, però può essere accentuato soprattutto dalle giunzioni del doppino e da collegamenti ossidati (anche quelli nell'impianto domestico!).
Attraverso il valore di attenuazione è possibile fare una stima approssimativa della lunghezza del tratto doppinico; il valore massimo ammissibile per un collegamento ADSL si aggira attorno ai 55-60dB, ma è possibile riscontrare problemi anche a valori inferiori o connettersi con valori superiori.

20 commenti:

Salvatore Pagano ha detto...

ragazzi spero potete aiutarmi , è da ieri che il mio noise margin tende a passare da 6.0 a 0 (con tanto di stacco della linea), non resta stabile nemmeno per un minuto e ciò è strano perché finora non ne ho mai avuti di questi problemi, a casa l'SNR è sempre rimasto stabile con la mia linea di infostrada a 7-8 mega, solo ora da problemi ): (il mio dubbio è che se cambio gestore mi rimanga il problema) ps: per mandare qusto messaggio ho dovuto aspettare che la linea prendesse per quei 30 secondi in cui è disponibile

skynet81 ha detto...

Ciao Salvatore, intanto ti consiglio anche la lettura di quest'altro articolo:
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html?
Visto il problema, la prova che puoi effettuare è la seguente: stacca tutti gli utilizzatori dell'impianto telefonico (telefoni, fax, teleallarmi, filtri adsl, ecc...) e collega solo il router adsl alla presa principale, quella che la Telecom ti ha installato portandoti il doppino in casa. Verifica funzionamento e parametri della linea con questa configurazione, se tutto torna ok c'è un filtro adsl o un utilizzatore guasto, collegandone uno alla volta troverai qual è; in caso i problemi persistano dovrai rivolgerti al supporto tecnico di Infostrada spiegando il problema.
Spero di esserti stato di aiuto!

Robbi124 ha detto...

Ciao, io ho una linea 20 mega e navigo a 13 fissi con un attenuazione inferiore a 10db ma purtroppo ho un margine snr pessimo, solitamente inferiore a 7 mega. Ho notato che staccando i telefoni il margine snr aumenta di 1/ 1,5 db ma è comunque basso. Ho controllato le prese ed è già stati eliminati il condensatore giallo e i fusibili. Non so su cosa altro operare per guadagnare stabilità la connessione ora come è cade spesso nell'alrco della giornata. Cosa posso fare?

skynet81 ha detto...

Ciao, se hai già seguito tutte le indicazioni per ottimizzare l'impianto domestico evidentemente il problema non risiede nell'impianto ma nella elevata diafonia che c'è in primaria, cioè i disturbi causati dalle altre utenze telefoniche/adsl.

Robbi124 ha detto...

ciao, scusami, puoi essere più chiaro? Non ho ben capito la frase che hai scritto: "evidentemente il problema non risiede nell'impianto ma nella elevata diafonia che c'è in primaria, cioè i disturbi causati dalle altre utenze telefoniche/adsl."
C'è qualcosa che posso fare? Quale sarebbe la causa del mio problema?

skynet81 ha detto...

La tua linea telefonica e costituita da un doppino (due cavi) di rame che dalla centrale arrivano a casa tua. Come è ovvio, non viaggia da sola ma assieme a tutte le altre linee della zona gestite dalla centrale; l'insieme di queste linee costituisce il cavo multicoppia primario, è qui che si genera la diafonia (disturbo) in quanto i segnali presenti sulle varie linee si disturbano a vicenda, ci sono coppie meno disturbate e altre di più, purtroppo non ci si può far nulla

Antonio Villani ha detto...

Ciao,ho attivato la linea adsl infostrada purtroppo non mi hanno assegnato nuova linea ma hanno fatto una migrazione dal numero dell'ex proprietario,sono distante circa 3,5km con una attenuazione di 48db-down e 29 up.Veniamo al mio dubbio nell'articolo parli di linea migliore quanto più è elevato l'snr,all'accensione del modem esso è 6,2 db con portante max 3,5down e 920up(è un profilo 8mega?Possibile?) tenendo acceso il modem per 24e più ore mi ritrovo un snr a 15,7 e max down a 2,2m che portano la linea a 1 mega in down,per l'ho non cambia nulla ne snr ne valore(solo la portante scende a 750k) cosa può essere?Grazie

skynet81 ha detto...

Ciao Antonio, ma per caso noti disconnessioni nell'arco della giornata finchè il modem è acceso?

Antonio Villani ha detto...

Ciao e grazie per l'interesse,non mi sembra,anzi la connessione è stabile ma tende a diminuire la portante,oggi ad esempio è fissa ad 1,6M

Unknown ha detto...

Ciao skynet81, possibile che io abbia come attenuazione 460 dwn e 254 up e come snr 61 e 232???
Grazie ciao

skynet81 ha detto...

Ciao, certamente in quanto devi moltiplicare i valori per 0,1 per ottenere quelli reali (alcuni router li mostrano così)

skynet81 ha detto...

Ciao, certamente in quanto devi moltiplicare i valori per 0,1 per ottenere quelli reali (alcuni router li mostrano così)

skynet81 ha detto...

Ciao, certamente in quanto devi moltiplicare i valori per 0,1 per ottenere quelli reali (alcuni router li mostrano così)

Roby1978 ha detto...

Ok, grazie mille! Quindi se non ho capito male 46,0, 25,4 , 6,1 e 23,2?!
Se fosse così quindi, in teoria, dovrei avere una copertura maggiore, o meglio, dovrei riuscire ad avere più di 7 mega ? Sbaglio?

Grazie mille per le spiegazioni e scusami se ti disturbo... :)

skynet81 ha detto...

Il margine snrm è al limite quindi non puoi ottenere di più, che valori di velocità hai?

skynet81 ha detto...

Il margine snrm è al limite quindi non puoi ottenere di più, che valori di velocità hai?

Unknown ha detto...

Immaginavo,
Grazie comunque per le delucidazioni!!!
I valori che ho sono questi.... Ping 15 , Down 6.80 Upl 0.46

Ciao Roby

Fabio Virgulti ha detto...

Ciao a tutti!

Io ho una adsl 20Mega e ho la centrale praticamente dietro casa (max 1km linea d'aria) fino a una settimana fa mi allineavo a 15Mbit, la casa è quasi nuova e i vecchi inquilini non hanno mai avuto problemi. Ora è una settimana che mi allineo a 5Mbit... ho riavviato router, ho chiamato il mio operatore e mi ha detto che è un problema dell impianto di casa.. !? l unico parametro che è cambiato è i line attenuation up che è passato da circa 20db a 45db, puo essere questo il problema? ma dovuto a cosa? gli altri parametri sono perfetti invece! (SNR e attenuation down)

grazie

skynet81 ha detto...

Ciao, hai filtri adsl? E possibile che se ne sia guastato uno...
Per capirlo, stacca tutti i filtri ed i telefoni che hai nell'impianto e collega solo il router alla presa principale, se i valori tornano quelli di prima... hai un filtro guasto.

Fabio Virgulti ha detto...

No nessun filtro, uso solo il modem a casa nessun telefono collegato alla linea fissa... ho il doppino direttamente al muro fra l altro